rotate-mobile
Cronaca Piazza Federico Domenico Guerrazzi

Stazione Leopolda: giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

L'appuntamento ad ingresso gratuito è in programma per sabato 5 novembre

Si svolgerà anche a Pisa sabato 5 novembre 2016 dalle ore 17.00 nella sala storica della stazione Leopolda, piazza Guerrazzi, la XV giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico promossa dal Gruppo di impegno ecumenico e dal Centro culturale islamico col patrocino del Comune.

L’idea di celebrare una giornata ecumenica per il dialogo cristiano islamico è nata dopo la tragedia dell’11 settembre 2001 per ricostruire un ponte di comunicazione che gli attentati e la successiva guerra avevano distrutto. L’iniziativa partì dal basso, da uomini e donne che ritennero di dover riaffermare le ragioni e lo spirito di quella stagione del dialogo interreligioso che aveva prodotto una serie di eventi anche internazionali. Da alcuni anni la giornata è stata stabilizzata nella data del 27 ottobre, anniversario dell’incontro interreligioso di Assisi del 1986 ed è diventata, nel corso degli anni, una importante occasione di testimonianza comune di essere figli e figlie della stessa comunità umana. Uomini e donne che cercano di vivere la loro fede in libertà e pace e costruire ponti e non muri.

All’incontro parteciperanno il sindaco di Pisa Marco Filippeschi; Adnane Mokrani teologo musulmano, docente alla Pontificia università Gregoriana di Roma; Silvia Nannipieri, delegata della diocesi per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Izzeddin Elzir, imam di Firenze e presidente dell’unione comunità ed organizzazioni islamiche in Italia e Massimo Salani, docente dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi Stenone di Pisa.

La giornata è a ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Leopolda: giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

PisaToday è in caricamento