rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Cavalieri

Lavorare nel settore high-tech: una giornata per fondare un'impresa

Il 10 gennaio incontro su come creare una impresa che possa affrontare con successo il mercato. Si tratta di una iniziativa congiunta di Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Area della ricerca Cnr

"Vieni a fare un’impresa high tech”. E' l’invito che le istituzioni del sistema universitario e della ricerca pisano (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Area della ricerca Cnr) rivolgono a studenti, dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti: per venerdì 10 gennaio, al Polo Carmignani in Piazza dei Cavalieri a Pisa, con inizio alle ore 9.30, è infatti prevista la giornata informativa sui percorsi da intraprendere per chiunque voglia tentare (con successo) la strada della creazione d’impresa puntando sul settore high-tech. La singolarità di questa iniziativa è data anche dal fatto che saranno possibili colloqui individuali per presentare e per valutare, real time, le idee che i partecipanti vorranno presentare e che sottoporranno all’attenzione di possibili finanziatori.

Il pubblico sarà parte attiva di questa giornata e non si limiterà ad ascoltare le presentazioni, ma potrà interagire con i rappresentanti del mondo universitario e della ricerca. L’incontro servirà inoltre a presentare due iniziative, 'Seed Lab' e 'Intel Business Challenge', altrettante competizioni d’impresa che si pongono l’obiettivo ambizioso di selezionare le idee e le relative tecnologie che, da ora a cinque anni, potranno contribuire a rivoluzionare il mondo e che si propongono di accompagnarle con un percorso di finanziamento e di creazione d’impresa.

Il programma della giornata prevede gli interventi di Andrea Piccaluga, Delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant’Anna; di Paolo Ferragina, Prorettore per la ricerca applicata e l’innovazione dell’Università di Pisa; di Stefano Marmi, Delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Normale Superiore; di Domenico Laforenza, Presidente dell’Area della ricerca Cnr di Pisa. Seguiranno le domande di approfondimento e i colloqui individuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorare nel settore high-tech: una giornata per fondare un'impresa

PisaToday è in caricamento