rotate-mobile
Cronaca

L’Università di Pisa celebra la Giornata Internazionale dei Musei 2021

Martedì 18 maggio iniziative il Sistema museale di Ateneo: nel programma visite virtuali e anche tour guidati in presenza (con prenotazione obbligatoria)

Il 18 maggio 2021 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums) e che quest’anno ha come tema 'Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi' per invitare i musei a immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. Anche l’Università di Pisa, con il suo Sistema Museale di Ateneo (SMA), sarà attiva con numerose iniziative, volte a ricordare che scienza e cultura possono trovare nuovi modi per continuare la loro diffusione, anche in tempi di pandemia, con un programma di premiazioniseminari e visite virtuali in versione online, e al tempo stesso anche di visite libere e guidate in presenza (a ingressi contingentati e con prenotazione obbligatoria).

Alle ore 15 si terrà online la premiazione del concorso fotografico Fi/oTO 2021, organizzato ogni anno dall’Orto e Museo Botanico. Le 30 opere meritevoli di questa edizione si possono vedere e votare sulla pagina Facebook dell’Orto e Museo Botanico: le 12 foto che avranno ottenuto più like verranno pubblicate nel calendario 2022 dell’Orto e Museo Botanico e saranno oggetto di un’esposizione fotografica nelle sale del Museo Botanico. Sempre alle ore 15 è previsto un incontro online dedicato alle persone con Alzheimer: una visita virtuale della Gipsoteca di Arte Antica, incentrate sui suoi gessi. Dalle ore 16, sempre all’Orto e Museo Botanico, si terranno delle visite guidate alla mostra delle foto che saranno inserite nel calendario 2022 dell’Orto e Museo Botanico. Infine alle ore 1616:1516:3016:4517 e 17:15 ci saranno le visite guidate, a gruppi di massimo 8 persone, sono gratuite con prenotazione obbligatoria.

Alle ore 18 in poi sarà presentata, in modalità virtuale, l’attività pilota di Fondazione Sistema Toscana per il progetto di innovazione e inclusione sociale CultureLabs che ha visto coinvolti i nostri musei in iniziative di tipo partecipativo con comunità di migranti. A seguire sono previsti due webinar, il primo condotto dal direttore del Museo di Anatomia Umana 'F. Civininisul tema 'Dante e l’anatomia medievale', il secondo dalla direttrice del Museo di Anatomia Veterinaria dedicato alla storia evolutiva del cavallo. L'Università ricorda infine che molti dei musei universitari pisani sono di nuovo aperti e visitabili. Informazioni e prenotazioni alla pagina https://www.sma.unipi.it/2021/05/giornatamusei2021/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Università di Pisa celebra la Giornata Internazionale dei Musei 2021

PisaToday è in caricamento