rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Giornata nazionale della legalità: un corteo in centro per dire no all'abusivismo

L'iniziativa è organizzata da Confcommercio che denuncia i danni che la contraffazione e l'usura provocano alle attività commerciali regolari

Sarà un corteo della legalità la risposta pisana alla celebrazione nazionale della IV Giornata della Legalità promossa da Confcommercio – Imprese per l'Italia, incentrata sui fenomeni criminali che riducono la competitività del nostro sistema produttivo, alterano le regole del mercato, danneggiano le imprese del commercio, dei servizi e del terziario di mercato. 'Legalità mi piace' è lo slogan della manifestazione che intende sensibilizzare l'opinione pubblica su tre temi in particolare: contraffazione e abusivismo; beni confiscati; racket e usura. In tale occasione ConfcommercioPisa ha deciso di organizzare un flash mob e un 'corteo della legalità' che partirà alle ore 9.30 di martedì 22 novembre da Piazza della Stazione e proseguirà lungo il centro storico, con sosta in piazza XX Settembre, concludendosi in via Oberdan. Qui è previsto un breve intervento conclusivo delle autorità che saranno presenti.

“Non solo chi produce e chi vende un prodotto contraffatto, ma anche chi acquista un tale prodotto è complice di un reato, alimenta la criminalità organizzata e mette a rischio la salute propria e dei propri figli - spiega la presidente di ConfcommercioPisa Federica Grassini - purtroppo, ben il 72% dei consumatori pensa che acquistare prodotti illegali sia normale o utile per chi è in difficoltà e quest'anno, il 27% dei consumatori ha acquistato almeno una volta prodotti illegali o ha utilizzato servizi offerti da soggetti non autorizzati. Abbigliamento e audiovisivi, videogiochi, musica svettano su tutti, ma tra i settori più colpiti ci sono anche i gioielli e i generi alimentari. Le azioni della legalità saranno rappresentate da una serie di 10 cartelli uniti da diversi claim: io indosso legale, io ascolto legale, io bevo legale e così via. I messaggi costruiti con un gioco di parole in cui 'legale' non è più e non soltanto un aggettivo, ma il complemento di una azione positiva, ed esprimono un sostegno verso tutte le categorie da noi rappresentate e che subiscono quotidianamente le conseguenze dell'illegalità”.

“Parliamo di fatturati enormi, nell'ordine dei miliardi di euro - aggiunge il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli - e la percentuale di imprese del commercio, del turismo e dei servizi che ritengono essere state danneggiate dall'azione dell'illegalità è cresciuta al 65,1%. Per non parlare dei posti di lavoro, oltre 260mila andati in fumo a causa di questi fenomeni patologici del sistema economico, che rappresentano un furto per le imprese, un danno per lo Stato, un crimine per la società e un rischio per i consumatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale della legalità: un corteo in centro per dire no all'abusivismo

PisaToday è in caricamento