rotate-mobile
Cronaca

Giornata della Memoria, per non dimenticare: il programma della cerimonia

Dopo la visita alla mostra 'L'infanzia rubata', alle ore 11 è prevista la Cerimonia di celebrazione ufficiale di questa importante giornata. Si chiude stasera alle 21 con il Concerto della Società Filarmonica Pisana

Una lunga giornata, densa di momenti importanti per non dimenticare. Anche a Pisa si celebra oggi, lunedì 27 gennaio, la Giornata della Memoria, per ricordare la tragedia dei campi di sterminio nazisti.

Oggi la cerimonia ufficiale organizzata da Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Prefettura.

Il programma della giornata prevede:

- Atrio di Palazzo Gambacorti - ore 10,45 Visita guidata alla mostra 'L'infanzia rubata', a cura di Clara Wachsberger

- Sala Regia Palazzo Gambacorti - ore 11,00 Cerimonia di celebrazione Giorno della Memoria 2014

Intervengono:
Francesco Tagliente, prefetto di Pisa
Marco Filippeschi, sindaco di Pisa
Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa 
Coordina: Marilù Chiofalo, assessore alla Città dei Valori, della Memoria e Cultura della Legalità

Nell’occasione il prefetto di Pisa conferirà la medaglia d'onore al Sig. Ugo Barderi, deportato ad Amburgo dal 1.8.1944 al 1.9.1945. Nel corso della cerimonia l'ANPI consegna le tessere ad honorem ai famigliari di Paolo Barachini e di Cesare Salvestroni.


- Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi - ore 21,00 Concerto della Società Filarmonica Pisana per il Giorno della Memoria. Musiche di: S. Prokofiev, I. Stravinsky, L. Bernstein.

Anna Maria Guarducci, mezzosoprano - Coro di voci Bianche Pueri Cantores di San Nicola e Santa Lucia diretti da Emma Zanesi. Coro del Liceo Dini di Pisa - Coro della Società Filarmonica Pisana. Antonio Brasile e Enrico Spizzichino, percussioni - Luciano Garosi, pianista- Giovanni del Vecchio, pianista e direttore. Nel corso della serata sarà consegnata l'onorificenza di 'Volontario della libertà' a Ciro Del Vecchio, alla memoria.

Le celebrazioni ed iniziative per il Giorno della Memoria sono organizzate dal Comune di Pisa, dalla Prefettura di Pisa e dalla Provincia di Pisa in collaborazione con Aned sez Pisa, Anpi sez Pisa, Centro interdipartimentale di studi ebraici dell’Università di Pisa, Comunità Ebraica di Pisa,Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna,ANPPIA, Ass, Silvano Arieti,Ass. Aleftav,Cineclub Arsenale, Istituti Comprensivi cittadini, scuole secondarie superiori e società Filarmonica Pisana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, per non dimenticare: il programma della cerimonia

PisaToday è in caricamento