rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

'Giornata Mondiale dell'alimentazione': i comuni del Valdarno contro la povertà rurale

Adesione alla manifestazione del 16 ottobre dei comuni di Castelfranco di Sotto, San Miniato, Montopoli Valdarno e Santa Croce sull'Arno. Iniziativa con gli alunni delle scuole, incontri e approfondimenti su qualità del cibo e riduzione degli sprechi

La 'Giornata Mondiale dell'Alimentazione' dello scorso 16 ottobre ha visto impegnati i comuni di Castelfranco di Sotto, San Miniato, Montopoli Valdarno e Santa Croce sull’Arno in varie iniziative di sensibilizzazione ed educazione sulla linea del tema lanciato dagli Organismi Internazionali: 'Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale'.

Seguendo le indicazioni del Ministero dell'Istruzione, che ha proposto di dedicare approfondimenti sulla sicurezza alimentare e la nutrizione, l'Azienda Usl 11 ha cercato di dare più visibilità visibilità all'iniziativa coinvolgendo i comuni del Valdarno in un evento comune, realizzato durante la refezione scolastica ed avente come tema la zucca, verdura di stagione abbondantemente coltivata nei campi del territorio e molto valida dal punto di vista nutrizionale in quanto ricca di vitamine, antiossidanti e fibra. 

giornata alimentazione-2I bambini ed i ragazzi che hanno partecipato alla refezione scolastica nelle scuole di Castelfranco di Sotto e Montopoli Valdarno hanno trovato sulla tavola una torta preparata con la zucca, grazie anche al coinvolgimento della ditta CAMST che gestisce la ristorazione scolastica. Il servizio di ristorazione scolastica del Comune di San Miniato ha proposto invece per le scuole che erano presenti a pranzo il risotto con la zucca gialla. Stessa scelta per le cuoche della cucina di Santa Croce sull'Arno.

Le scuole del territorio hanno risposto positivamente all’iniziativa realizzando inoltre con le classi coinvolte laboratori, disegni, cartelloni, filastrocche e pensierini sui desideri dei bambini in relazione al tema dell’alimentazione, della povertà, dell’agricoltura. Il comune di San Miniato ha organizzato il 16 ottobre un incontro con la cittadinanza sul tema della valorizzazione della qualità del cibo e la riduzione degli sprechi alimentari; uno dei momenti più graditi dell'incontro è stata la degustazione di alcuni piatti preparati con la zucca gialla e la distribuzione di un ricettario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giornata Mondiale dell'alimentazione': i comuni del Valdarno contro la povertà rurale

PisaToday è in caricamento