rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale sulla sindrome di Down: gli eventi a Pisa

Si celebra il 21 marzo e l'Associazione Italiana Persone Down di Pisa ha previsto un torneo di calcetto al Cus e una serata al Cinema Arsenale

Vivere una vita ricca di relazioni sociali soddisfacenti grazie al supporto della propria comunità, della famiglia, degli amici, dei colleghi di lavoro: a questo tema è dedicata l’undicesima edizione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, in programma lunedì 21 marzo 2016.

L'Associazione Italiana Persone Down di Pisa, nata 28 anni fa, fin dalle sue origini ha lavorato per incrementare la consapevolezza sul maggiore rispetto dei bisogni delle persone con sindrome di down e delle loro famiglie. Per il cambiamento culturale è opportuna una spinta alla conoscenza. Ecco quindi i due eventi organizzati per questa occasione.

- Domenica 20 marzo dalle ore 12, II° torneo misto calcio a 5 presso le strutture del Cus Pisa. Venti squadre, poco meno di 200 persone che con entusiasmo ed un pizzico di agonismo si confronteranno in campo dopo la presentazione ufficiale della Giornata e delle squadre da parte del Presidente Aipd Pisa, Michael Schinella, con interventi dell’Assessore al Sociale Sandra Capuzzi e dell’Assessore allo Sport Salvatore Sanzo.
La premiazione finale dei primi tre classificati sarà una festa per tutti i partecipanti che riceveranno una maglietta in regalo e la possibilità di rifocillarsi con un buffet preparato dalle famiglie Aipd.

- Lunedì 21 marzo alle ore 18.30, presso il Cinema Arsenale di Pisa verrà proiettato film documentario 'Futuro Presente - storie di vita quotidiana tra integrazione e autonomia di persone con sindrome di Down'. Racconta con delicatezza e obiettività i sogni e la quotidianità, mettendo in luce risorse e difficoltà con cui ogni persona con Sindrome di Down si confronta ogni giorno. A seguire è previsto un momento  di scambio e discussione. Ingresso libero.

L'Associazione Italiana persone Down Onlus Pisa è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Per informazioni: Facebook AIPD Pisa Onlus, www.aipdpisa.it, aipdpisa@aipd.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale sulla sindrome di Down: gli eventi a Pisa

PisaToday è in caricamento