rotate-mobile
Cronaca

Giornata nazionale Parkinson: al Santa Chiara specialisti parleranno della malattia

In occasione dell'importante appuntamento, il 30 novembre le porte del Centro Parkinson dell'ospedale pisano si apriranno per permettere a tutti gli interessati di ricevere informazioni e conoscere le nuove frontiere della diagnosi precoce

Per il quinto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con la Giornata nazionale Parkinson, promossa dal comitato medico scientifico Limpe Dismov-Sin. Il prossimo 30 novembre, su tutto il territorio nazionale, si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le strutture locali aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato.

Anche per questa edizione sono stati attivati molteplici canali per la raccolta fondi a sostegno del progetto di ricerca sulle cadute. È possibile dare il proprio contributo attraverso il sito www.giornataparkinson.it o scaricando la app gratuita YouGive, oppure scegliendo di donare 1 euro con sms al 45593 inviato da cellulari Vodafone, 3, Wind, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca o 2 euro chiamando il 45593 da rete fissa TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Fastweb. Il numero sarà attivo dal 10 al 30 novembre 2013.

PISA. Le iniziative previste a Pisa nell’Unità operativa di Neurologia dell’Aoup, diretta dal Prof. Ubaldo Bonuccelli, prevedono l’apertura del Centro Parkinson (edificio 13 - Ospedale S. Chiara) dalle 9 alle 17. Gli specialisti, coordinati dal dott. Roberto Ceravolo, saranno disponibili per fornire informazioni e distribuire materiale scientifico divulgativo inerente la malattia; in particolare verranno affrontate le novità in tema di diagnosi precoce, di nuove terapie farmacologiche e chirurgiche e di prevenzione delle complicazioni motorie e non motorie. Alle 11 e alle 16 gli specialisti del centro effettueranno delle relazioni sulla malattia di Parkinson.

Per conoscere e approfondire tutte le altre iniziative legate alla Giornata nazionale Parkinson basta collegarsi al sito www.giornataparkinson.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale Parkinson: al Santa Chiara specialisti parleranno della malattia

PisaToday è in caricamento