rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Giornata di raccolta rifiuti alla Riserva di Montefalcone

Quasi 40 persone si sono impegnate nella pulizia sabato 25 settembre, nel Comune di Castelfranco di Sotto

Cittadini, volontari, Carabinieri Forestali e Amministratori comunali si sono rimboccati le manichee, sabato 25 settembre, nella giornata di raccolta rifiuti lungo la strada che corre a fianco della Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone. Un’ottima risposta di partecipazione per l’evento organizzato dall’associazione Plastic Free Odv Onlus e patrocinato dal Comune di Castelfranco di Sotto che ha visto la presenza di circa 40 persone.

Accanto ai comuni cittadini e ai volontari dell’associazione, anche gli assessori di Castelfranco Federico Grossi e Ilaria Duranti e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, organo di gestione della Riserva, guidato dal Tenente Colonnello Cecilia Tucci. Lungo il polmone verde del Valdarno purtroppo i partecipanti hanno raccolti tantissimi rifiuti abbandonati di ogni genere.

Lo svolgimento delle operazioni è stato facilitato dal supporto dell'azienda SEQUI che ha messo a disposizione gratuita un piccolo bus per favorire gli spostamenti lungo la strada SP 34 Castelfranco-Staffoli Loc. Montefalcone, dove è avvenuta la raccolta.

"Agire in prima persona è importante per lasciare il segno e lanciare un grido d'allarme contro l'inciviltà. Vogliamo dare forma concreta al contrasto contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e ci mettiamo la faccia, oltre alle braccia in questo caso - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e gli assessori Grossi e Duranti - ringraziamo ancora una volta l’associazione Plastic Free Odv Onlus per aver deciso di promuovere questa importante giornata ambientale nel nostro comune e un grazie a tutte quelle persone che in nome del rispetto verso l’ambiente, sono venute a dare una mano. Adulti, ragazzi, bambini, cittadini di ogni genere e età, uniti da una missione comune: proteggere e tutelare il patrimonio verde di tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di raccolta rifiuti alla Riserva di Montefalcone

PisaToday è in caricamento