rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale della Sicurezza sul lavoro: a Pisa coinvolti 1.300 ragazzi

Pisa è stata una delle oltre 45 città italiane coinvolte nel roadshow 'Italia loves sicurezza 2016'

Successo di partecipazione per l'evento 'Pisa loves sicurezza' organizzato dall'Istituto Italiano per la Sicurezza che ha registrato solo a Pisa, negli eventi del 28 aprile, la presenza di oltre 1300 studenti di tutti gli ordini di scuole, suddivisi tra Palazzo dei Congressi ed Istituto Fibonacci Succursale.

Un percorso guidato ha portato gli studenti ad entrare in contatto con i temi della sicurezza. I Safety Tutor del Liceo Artistico Russoli, dell'Itis Da Vinci, e dell'Ipsia Fascetti, coadiuvati dai loro professori, dallo staff, da allievi del Master dell'Università di Pisa e dal team di Confcommercio Pisa, hanno insegnato la norme di comportamento ai loro coetanei.

Hanno partecipato 12 scuole dell'area pisana: Perodi, Collodi, Don Gnocchi, Morroni, Mazzini, Borsellino, Fibonacci, N. Pisano, Fascetti, Da Vinci, Russoli, Pacinotti. I giovani ospiti, accolti dai Vigili del Fuoco, sono stati dapprima coinvolti nelle attività di Pompieropoli e successivamente assegnati ai Safety Tutor che li hanno guidati all'interno di percorsi didattici per ogni fascia di età, illustrando rischi sia in ambito domestico, lavorativo e della vita in genere, con l'obiettivo di aumentarne la consapevolezza in ciascun individuo.

L'Istituto Italiano per la Sicurezza ringrazia tutti quelli che hanno sostenuto questa iniziativa: Cnr, Inail, Comune di Pisa, Confcommercio Pisa e le aziende ed associazioni che in vario modo hanno contribuito alla realizzazione: Saint Gobain, Palladio, Inso, Ge, Second Family, Centro Italiano di Ergonomia, Pes, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, British School, Creiamo in 3D, Francesco Martinelli, Il Canovaccio, Univillage.

giornata mondiale sicurezza2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale della Sicurezza sul lavoro: a Pisa coinvolti 1.300 ragazzi

PisaToday è in caricamento