rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porta a Lucca / Via Ugo Rindi

Giornata della Solidarietà: l'Arena si riempie di studenti in ricordo di Nicola Ciardelli

Le varie classi hanno portato avanti un percorso sulla Costituzione affrontando tante tematiche. Ospite d'eccezione l'allenatore dell'Ac Pisa 1909 Gattuso

Nel decimo anniversario della scomparsa del maggiore pisano Nicola Ciardelli, morto in un attentato a Nassiriya, oltre tremila studenti di 150 classi si sono ritrovati all'Arena Garibaldi per partecipare alla Giornata della Solidarietà 2016.

“Ricordiamo oggi un cittadino che si è sacrificato e lo facciamo in modo semplice parlando della Costituzione e dei suoi valori - ha detto il sindaco Marco Filippeschi - quei valori che Nicola stava difendendo. Lo facciamo parlando a voi giovani perché comprendiate quanto questi valori siano attuali e rilevanti nella vita di tutti i giorni. Un grazie va alle scuole e a tutti coloro che ogni anno consentono a questa giornata di crescere”.

Una città invasa stamani con gli studenti e le studentesse che hanno seguito 41 percorsi tematici dalla salute allo sport, all’ambiente alla religione, alla scienza fino al lavoro e alla legalità. Una giornata resa possibile grazie all’impegno ed alla volontà dell’associazione Nicola Ciardelli Onlus ed alla sua presidente Federica Ciardelli che hanno voluto proseguire l’impegno profuso da Nicola a favore delle popolazioni dilaniate dai conflitti, incontrate in occasione delle numerose missioni alle quali aveva partecipato con progetti di solidarietà rivolti ai più giovani.

Sul palco all’Arena Garibaldi la chiusura della giornata. Insieme al sindaco e alla presidente Ciardelli, anche l’assessore Marilù Chiofalo, il consulente alla sicurezza e legalità della Regione Toscana Emiliano Poli, il comandante della Brigata Folgore Generale Giovanni Maria Iannucci, il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto e ospite d’eccezione l’allenatore del Pisa Gennaro Gattuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Solidarietà: l'Arena si riempie di studenti in ricordo di Nicola Ciardelli

PisaToday è in caricamento