rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giornata della Solidarietà: gli studenti invadono la città

Un appuntamento che si è concluso con lo spettacolare aviolancio sul Ponte di Mezzo di 5 paracadutisti del Centro di Addestramento di Paracadutismo

“Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo”. Con questa frase scritta dai piccoli alunni e alunne delle scuole pisane si è conclusa la Xª edizione della Giornata della Solidarietà organizzata dall'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, con la collaborazione del Comune di Pisa, che ogni anno nel ricordo del maggiore Nicola Ciardelli, coinvolge le scuole e l'intera città con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza dell’impegno di ognuno, verso la costruzione di un futuro più pacifico e più solidale.

Particolarmente intenso il tema scelto quest’anno 'Insieme, per il rispetto della dignità di ogni essere umano' che è stato esplorato da oltre 3000 studenti di ogni età che hanno preso parte a 47 diversi percorsi in tutta la città.
Un'iniziativa che cresce ogni anno e che vede coinvolte le scuole pisane, con la partecipazione di 170 classi, e circa 100 tra enti, istituzioni e associazioni cittadine.

 “Una Giornata che vede protagonista l’intera città - ha affermato la presidente dell'Associazione, Federica Ciardelli - che si stringe intorno alle giovani e ai giovani studenti, aprendo all’accoglienza i luoghi di studio e di ricerca, di cura e di accoglienza, laici e religiosi, fornendo la più naturale ed entusiasmante dimostrazione che ogni attività umana, sia essa in comunità o individuale, può e deve essere improntata al principio della Solidarietà. Un esempio importante di come ciascuno possa e debba offrire il proprio contributo, attraverso la propria sensibilità e la propria personale e diversa esperienza, in sinergia con l’altro, per il raggiungimento di un obiettivo comune, rappresentato dalla costruzione di un futuro più solidale e migliore per ogni essere umano".

“Sono contento per questa giornata - ha sottolineato il sindaco Marco Filippeschi - che cresce di anno in anno in iniziative e partecipazione. Una giornata che ha un significato ormai consolidato nei rapporti con la città: celebrare la memoria di un nostro concittadino nel nome della Costituzione. Una giornata sentita e vissuta con i sorrisi di tutti i nostri studenti. Un messaggio di pace che giunge dalla città ai suoi cittadini più giovani in una bellissima e feconda azione educativa”.

“Siamo orgogliosi di una città che ha saputo trasformare un grande dolore, quello della perdita di Nicola Ciardelli, in una festa dei Valori, trasformare i conflitti in motore potentissimo di crescita e coesione per la comunità. Per questo ringraziamo tutti gli/le insegnanti che hanno guidato i loro studenti e le loro studentesse nei percorsi di oggi - ha ribadito l’assessore Marilù Chiofalo - tutti coloro che hanno partecipato mettendosi a disposizione e l’Associazione Ciardelli che ogni anno organizza con fatica questo evento”.

Alla fine tutti in piazza XX Settembre in una festa che culmina con l’aviolancio sul Ponte di Mezzo di 5 paracadutisti del Centro di Addestramento di Paracadutismo, nasi all’insù, sorrisi e commenti sulle esperienze vissute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Solidarietà: gli studenti invadono la città

PisaToday è in caricamento