rotate-mobile
Cronaca Via XX Settembre

Giornata della solidarietà: oltre 2mila studenti in ricordo del maggiore Nicola Ciardelli

Tanti ragazzi martedì mattina hanno partecipato all'evento che aveva come unico filo conduttore appunto quello della solidarietà. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, per ricordare il maggiore morto in Iraq nel 2006

2300 studenti coinvolti, 110 classi, 200 insegnanti e ben 68 tra Enti pubblici, privati e Associazioni per 11 percorsi sui 'Diritti inviolabili e doveri inderogabili'. Questi i numeri della Giornata della solidarietà organizzata stamattina dall'Associazione Nicola Ciardelli Onlus con la collaborazione del Comune di Pisa per ricordare il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, caduto in Iraq il 27 aprile 2006. Una esperienza unica che ha visto gli studenti di età compresa tra i 3 ed 18 anni partecipare ai percorsi tematici con curiosità ed interesse.

Momento finale in Piazza XX Settembre con tutti i ragazzi. Grandi e piccini che si confrontano sulle esperienze della giornata, sotto le Logge di Banchi un gruppo di bambini della scuola materna canta a squarcia gola l’Inno di Mameli. Sul palco i ragazzi che leggono gli articoli della Costituzione.

"E’ importante ricordare una persona che ha sacrificato la vita per il paese ed è importante dare un segnale di vicinanza alle forze armate ricordando i principi fondanti della nostra comunità. C’è bisogno di costruire il nostro futuro e il nostro futuro siete voi" ha affermato il sindaco Marco Filippeschi rivolgendosi agli studenti e dando l'appuntamento all'edizione del prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della solidarietà: oltre 2mila studenti in ricordo del maggiore Nicola Ciardelli

PisaToday è in caricamento