rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne: il camper della Polizia in piazza per aiutare le vittime

Si chiama '...Questo non è amore' la manifestazione prevista per il 23 novembre in Piazza Garibaldi, nel contesto della 'Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne'

Torna il camper della Polizia contro la violenza di genere in Piazza Garibaldi a Pisa il prossimo 23 novembre, giorno in cui si celebra in molte città italiane la 'Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne'. Si tratta dell'iniziativa '…Questo non è amore', manifestazione che si svolgerà dalle 9 alle 13. Nel mezzo della Polizia di Stato ci sarà un'equipe multidisciplinare con operatori specializzati della rete antiviolenza, pronti a stabilire un contatto diretto con le donne e a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

All'evento parteciperanno anche operatori e operatrici di Centri Antiviolenza di Pisa e provincia, soggetti fortemente impegnati nell'aiuto alle vittime di violenza di genere, ma anche nella sensibilizzazione e formazione sul tema. "I dati più attuali - scrive la Questura nella nota di presentazione - dicono che l'attività delle Forze dell'Ordine in ambito nazionale ha permesso, negli ultimi anni, di far diminuire i reati di genere, tuttavia è tristemente evidente quanto sia necessario perseverare e se possibile anche incrementare l'impegno di tutte le componenti della società civile nella lotta al contrasto delle violenze di genere ed in particolar modo delle violenze subite dalle donne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: il camper della Polizia in piazza per aiutare le vittime

PisaToday è in caricamento