rotate-mobile
Cronaca

Giornate FAI d'Autunno: gli appuntamenti in provincia di Pisa

Sono tre le proposte per i due fine settimana di ottobre: tour nei luoghi di Leopardi, Certosa e Anfiteatro romano di Volterra

Due fine settimana, il 17-18 e 24-25 ottobre, per celebrare il territorio, la sua storia e la sua bellezza. Tornano anche quest'anno, nonostante il Coronavirus, le Giornate FAI d'Autunno. Pisa non manca con tre proposte sul territorio provinciale.

Luoghi di Leopardi a Pisa

Nella città della Torre la delegazione locale FAI organizza per gruppi di persone (occorre prenotazione) una passeggiata nei luoghi amati dal poeta. Il percorso prevede un tragitto che passa dalla Torre del Conte Ugolino, poi via della Faggiola e gli antichi palazzi "di bella architettura". A neanche cento metri dalla Scuola Normale si trova l'appartamento pisano di Leopardi, indicato da una lapide a lui dedicata sulla facciata di Palazzo Soderini. Si prosegue poi lungo i lungarni, luoghi abituali delle passeggiate del poeta. Durante le soste, verranno lette le lettere ai familiari scritte da Pisa, brani dello Zibaldone e le poesie 'A Silvia' e 'Il Risorgimento'.

Disponibile per entrambe i fine settimana. 

Qua per ulteriori informazioni e prenotare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate FAI d'Autunno: gli appuntamenti in provincia di Pisa

PisaToday è in caricamento