rotate-mobile
Cronaca

Giornate del Fai nei luoghi all'aperto: le offerte in Toscana

In provincia di Pisa si può fare la passeggiata da Docciola a Sant'Andrea

Ritornano in una veste rinnovata le Giornate Fai, dedicate i prossimi 27 e 28 giugno ai luoghi all'aperto, per scoprire oltre 200 luoghi in più di 150 località d'Italia. Storia e cultura si trovano non solo in palazzi e musei, ma anche in parchi e giardini storici monumentali, riserve naturali e orti botanici, passeggiate e panorami. Ecco così che nel contesto del post emergenza Coronavirus le delegazioni Fai hanno articolato un'offerta votata agli spazi esterni, da attivare su
prenotazione e nel rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza.

In provincia di Pisa è previsto un solo progetto, Volterra: è la passeggiata da Docciola a Sant'Andrea, una piacevole ed inconsueta gita attraverso duemila anni di storia della città. 

Vedi tutte le informazioni utili e come prenotare

Ecco tutti i luoghi aperti della Toscana:

Arezzo
Santa Maria delle Grazie, il Porticato. La costruzione della Chiesa risale agli anni 1435-1444. La chiesa riporta ancora tracce di stile gotico sebbene il portico e la loggia siano opere pienamente ascrivibili a uno stile rinascimentale. Tra la seconda metà degli anni Settanta e i primi anni Ottanta del XV secolo infatti alla facciata della chiesa fu addossata la strepitosa loggia di Benedetto da Maiano. Il grande storico dell’arte Mario Salmi arrivò a spiegare Santa Maria delle Grazie come 'il primo esempio di piazza porticata del Rinascimento'.

Lastra a Signa (FI)
Giardino di Villa Caruso di Bellosguardo. La villa viene acquistata nel 1540 dalla nobile famiglia dei Pucci. Si deve al colto abate Alessandro la decisione di farne dal 1585 un ritiro paradisiaco, con un raffinato parco di delizie naturali e artificiali. Già organizzato in settori geometrici, con una originale planimetria romboidale, nel Seicento il parco è ornato di elementi scenografici e di figure scultoree tratte da Ovidio e Orazio.

Sesto Fiorentino (FI)
Villa Guicciardini Corsi Salviati. L’imponente facciata barocca della villa denuncia la magnificenza dell’edificio, che si apre con un mosso prospetto anche sul giardino, il quale rivela, nelle diverse zone, le trasformazioni del gusto nei secoli. Il semplice giardino cinquecentesco viene ampliato tra Seicento e Settecento, abbellito da complessi giochi d’acqua, dotato di una grande ragnaia, di un vasto parterre di fiori, di una vasca rettangolare con le allegorie delle Quattro Stagioni. Attorno al 1815 il parco è adeguato ai gusti romantici con l’introduzione di piante esotiche, per le quali sono costruite serre riscaldate da stufe a vapore, e di un laghetto artificiale con un ponte in ghisa.

Castell’Azzara (GR)
Rocca Silvana. La rocca fu costruita nel IX secolo ed era un antico possedimento dell'Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata. Nei secoli successivi divenne della famiglia Aldobrandeschi, assumendo un ruolo strategico per il controllo e lo sfruttamento delle vicine miniere di cinabro e mercurio ed entrando nelle mire espansionistiche di Siena, sotto la cui giurisdizione passò verso la metà del Trecento.

Bagni di Lucca (LU)
Le Architetture del Pardini ai Bagni di Lucca: Villa Fiori, edificata nella seconda metà dell'Ottocento, esempio architettonico con elementi neoclassici e neogotici frutto di rivisitazioni stilistiche degli inizi del Novecento; un piccolo ponte realizzato nel 1837, che collega l’Ospedale e il Tempietto Demidoff; il Casino dei Giouchi, costruito nel 1839 per volere di due imprenditori francesi Adrien Mathis ed Edouard Ginnestet; Hotel de Russie, realizzato nel 1838 e dove soggiornò la scrittrice inglese Louise de La Ramée detta Ouida.

Livorno
Orto Botanico del Mediterraneo - Villa Henderson. L’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, realizzato negli spazi retrostanti la Villa Henderson un tempo coltivati a ortaggi, è strutturato in modo da ricostruire alcuni ambienti caratteristici del Mediterraneo e del territorio della provincia di Livorno (Isola di Capraia, Monti nel tempo Livornesi, Isola d’Elba, Campiglia Marittima, Calafuria e dune litoranee toscane).

Massa (MC)
Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi". L'Orto Botanico delle Alpi Apuane è dedicato al medico e botanico Pietro Pellegrini (1867 1957) che svolse numerosi studi sulla flora del territorio apuano. Situato a Pian della Fioba, si trova lungo la strada panoramica che collega Massa con la Garfagnana.

Pistoia
Fattoria di Celle, Collezione Gori. La collezione Gori è una raccolta privata di arte ambientale. Vanta oggi 80 opere realizzate da artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Buggiano (PT)
Salotto d'Italia, il giardino barocco di Villa Sermolli. Villa Sermolli è una reggia rustica con giardino barocco che, grazie all’influsso benefico del padule, del mare e dei monti protettori, mantiene un microclima adatto alla coltivazione di agrumi. Sul parterre con vasca ottagonale, le cycas e un grande cipresso. Il giardino, che si sviluppa verticalmente come un fondale di teatro, con spalliere di limoni, mandarini, arance amare, cede il passo a natura e fiori e diventa un palazzo di stanze verdi custodito dai “caramogi”, nani- contadini di pietra.

Larciano (PT)
Passeggiata naturalistica in un'area incontaminata, Padule di Fucecchio. Il Padule di Fucecchio ha un’estensione di circa 1800 ettari, divisi fra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze, e rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana. La zona naturalisticamente più interessante è situata prevalentemente nei Comuni di Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio. Si tratta di un percorso particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica.

Ponte Buggianese (PT)
Lo scrigno botanico di Paola Fanucci. Il giardino, situato in aperta campagna, è stato concepito come un prolungamento dell’abitazione, vere e proprie “stanze a cielo aperto” che dilatano lo spazio vivibile. Varcando il cancello ha nizio un viaggio, in una armonia di profumi e colori grazie a essenze provenienti da lontani angoli del mondo.

Cantagallo (PO)
Villa Guicciardini. La villa ha origini antichissime e il parco, integrato su progetto commissionato dal conte Guicciardini, divenne giardino all’italiana con disegni geometrici delle aiuole, vasche d’acqua che servivano sia come vivaio sia per alimentare le fontane del parco, limonaie per il ricovero invernale dei numerosi agrumi, e un pergolato adornato da tralci di vite e rose rampicanti che raccordava alcune zone del giardino con sedute laterali in pietra.

Pontignano (SI)
Certosa di San Pietro o Certosa di Pontignano. Rara testimonianza di architettura monastica certosina. Dal giardino all’italiana si gode una vista mozzafiato sulla campagna e città di Siena. Rispecchia tutti i canoni tradizionali di un giardino all'italiana rinascimentale con influenze tipiche del periodo francese nelle forme e taglio dei bossi e tunnel di allori che porta all'orto botanico. Il giardino ospita una limonaia per quasi cento piante pluridecennali di limone. Un'enorme magnolia centenaria domina il giardino mentre piante rampicanti in fiore abbracciano la balconata della villa. Il prezioso orto botanico, vincolato dalle Belle Arti, dispone di tipiche piante del Chianti, alberi da frutto e piante aromatiche.

San Gimignano (SI)
Torre e Casa Campatelli racconta il “verde pittoresco” delle dolci colline toscane della Valdelsa, punteggiate di case e cipressi e colorate di campi, che si ammirano dalle finestre dell’ottocentesca casa; il borgo medievale, celebre per le sue torri, vive da sempre in simbiosi e perfetto equilibrio con la campagna circostante, un tempo risorsa fondamentale della sua economia e ancora oggi territorio di produzione di olio e vino d’eccellenza, come la tipica Vernaccia, sebbene anche sfondo da cartolina di un preoccupante turismo “mordi e fuggi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate del Fai nei luoghi all'aperto: le offerte in Toscana

PisaToday è in caricamento