Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca

Giornate sociali su volontariato, handicap e anziani: l'intervento del Prefetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

"Le tre giornate che oggi inauguriamo sono dedicate alle persone anziane, al volontariato e all'handicap, tre aspetti resi tra loro vicini, proprio grazie all’opera mediatrice delle associazioni del terzo settore. Il mio ringraziamento va, quindi, a tutti i cittadini che, lontani da ogni clamore, dedicano una parte significativa del loro tempo e delle loro energie a quanti vivono in situazioni di difficoltà". Così ha esordito il Prefetto di Pisa intervenendo all'apertura dei tre giorni di incontro sui temi dell’anzianità, del volontariato e della disabilità, organizzati dalla Provincia di Pisa e dalla Consulta Provinciale.

"Oggi è la giornata dedicata alle persone anziane - ha proseguito il Prefetto - conosciamo la fragilità di questi cittadini avanti negli anni e, in particolar modo, di quella fascia della popolazione ancora autosufficiente ma, a causa dell’età, della solitudine e a volte di una salute precaria, priva dei necessari “anticorpi” a difesa degli approfittatori e delle avversità quotidiane. La mente corre subito alle frequenti truffe e raggiri in danno degli anziani, che si vedono sottratti i risparmi di una vita, i pochi oggetti di valore posseduti, il patrimonio di famiglia. Le istituzioni e le Agenzie di controllo sociale sono impegnate da tempo a ridurre il disagio delle fasce ritenute più deboli. Dobbiamo tutti impegnarci, insieme, per prevenire e contrastare i reati cosiddetti vigliacchi".

 

Ufficio Stampa
Prefettura di Pisa

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate sociali su volontariato, handicap e anziani: l'intervento del Prefetto

PisaToday è in caricamento