rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria 2017: il calendario delle iniziative

Presentato il programma di eventi per ricordare i tragici fatti dell'Olocausto. Oltre 20 iniziative non solo il 27 gennaio

Anche quest’anno torna la rassegna 'Pisa non dimentica' dedicata al Giorno della Memoria del 27 gennaio, con un nutrito programma di eventi elaborato dal Comune di Pisa, la Prefettura e Scuola Normale Superiore, con la partecipazione di tanti altri soggetti: Acquario della Memoria; Aned; Anpi; Anppia; Associazione 24 marzo; Centro interdipartimentale di studi ebraici; Cineclub Arsenale; Comunità ebraica di Pisa Fondazione Teatro; Istituti comprensivi di Pisa; Palazzo dei Congressi; Programma cultura educazione; Questura di Pisa; Scuole Secondarie superiori; società Filarmonica Pisana e Toscana Aeroporti.

Previste quindi due settimane di appuntamenti con incontri, spettacoli, dibattiti e cerimonie ufficiali in un intreccio di ricordi e attualità. "L'apertura dei cancelli di Auschwitz - ha sottolineato l’assessora Marilù Chiofalo - il 27 gennaio del 1945 ha segnato la dolorosa scoperta di quanto l'umanità possa essere disumana. Di questo orrore non c'è sufficiente consapevolezza. Quest'anno ne parliamo con un programma di oltre 20 iniziative organizzate da altrettante istituzioni e associazioni. Due tra queste sono l'incontro di 1000 studenti con le nostre tre donne militanti della memoria, Andra e Tatiana Bucci sopravvissute ad Auschwitz e Vera Vigevani Jarach per la prima volta insieme, e 'Bent', uno spettacolo di prosa nella stagione del Verdi e nel programma Culturèducazione, che racconta con ironia e dolcezza la storia di una coppia omosessuale in un campo di sterminio".

CALENDARIO DELLE CERIMONIE

Mercoledi 25 gennaio - Ore 17.30

Sala Regia Palazzo Gambacorti Comune di Pisa Piazza XX settembre
'La storia della salvezza di due famiglie ebree tra Pisa e Pietrasanta nel periodo  1943-1945, tra delatori e Giusti'
Testimonianze dei protagonisti e ricostruzione della vicenda. Saluto da parte di rappresentati del Comune di Pisa e della Comunità Ebraica di Pisa. Coordina Marco Piccolino,Università di Ferrara, autore del volume sulla storia che verrà ricordata.

Giovedi 26 gennaio - Ore 10 Matinèe per le scuole

Teatro Verdi, Via Palestro 40
Spettacolo 'Bent', di Martin Sherman. Regia Lorenzo Tarocchi.
A seguire conversazione con il regista, gli attori e Micaela Frulli, Professoressa associata di diritto internazionale dell’Università di Firenze. A cura della Fondazione Teatro di Pisa in collaborazione con il Programma Culturèducazione dell'Assessorato alle Politiche educative del Comune di Pisa.

Venerdi 27 gennaio

Ore 9 -11
Aula Magna Liceo Statale 'G. Carducci', Via San Zeno 2
Incontro dell’Anpi con gli/le studenti delle 5° classi - Proiezione del film 'La tregua' di F. Rosi - Letture di testi
A cura di Anpi Comitato Prov.le di Pisa.

Ore 10
Questura di Pisa, Via Lalli 3
Il Questore di Pisa, Alberto Francini, depone corona d’alloro alla targa commemorativa di Angelo De Fiore, Giusto tra le Nazioni e già Questore di Pisa.

Ore 10.30
Celebrazione Giorno della Memoria 2017

Gipsoteca di Arte Antica, Piazza San Paolo all’Orto 20
Intervengono: Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa; Attilio Visconti, Prefetto di Pisa; Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale di Pisa; Bruno Possenti, Presidente Anpi Pisa; Maurizio Gabbrielli, Presidente Comunità Ebraica di Pisa.

Presentazione della vicenda della famiglia Roccas / Della Seta da parte della classe 4ASA del Liceo F. Buonarro. Il Prefetto di Pisa Attilio Visconti, consegna la Medaglia d’Onore alla Memoria a Azeglio Marianelli, deportato dal 1943 al 1945. Coordina: Marilù Chiofalo, Assessora alla Memoria del Comune di Pisa.

Ore 12

Piazza San Paolo all’Orto 19
Scoprimento delle Pietre d’Inciampo in memoria di Valentina Della Seta, Elda Di Nola, Mario Roccas e Renzo Roccas, deportati ad Auschwitz nel 1944 e mai più ritornati.

Ore 13

Aeroporto di Pisa G. Galilei, Giardino Angelo de Fiore, Giusto tra le nazioni
Deposizione corona di alloro presso il monumento 'Omaggio alla figura di Angelo de Fiore'. A cura della Questura di Pisa e Toscana Aeroporti

Ore 15 -17

Sala Stemmi, Palazzo della Carovana, Piazza dei Cavalieri 7
'Il negazionismo tra diritto e storia'
Tavola Rotonda. Interventi di Vincenzo Barone, Direttore Scuola Normale Superiore Alberto Di Martino, Scuola Superiore Sant’Anna Emanuela Fronza, Università di Bologna Paolo Pezzino, Università di Pisa. A cura della Scuola Normale Superiore

Sabato 28 ore 21 e domenica 29 ore 17

Teatro Verdi, Via Palestro 40
'Una giornata particolare' - di Ettore Scola e Ruggero Maccari
Con Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Adattamento teatrale Gigliola Fantoni. Regia Nora Venturini. A cura della Fondazione Teatro di Pisa.

Lunedi 30 gennaio

Ore 21
Cineclub Arsenale - Sala 2, Via San Martino 69
'Porrajmos: un genocidio dimenticato'
Spettacolo sulla persecuzione subita dai sinti e dai rom durante il regime nazista . A cura di CONTROcanto pisano e Anpi Comitato Prov. le Pisa

Martedì 31 gennaio

Ore 21.15
Stazione Leopolda, Via F. da Buti 1
Un concerto per la Giornata della Memoria. Per coro, voce recitante, pianoforte a quattro mani
Brani di Johannes Brahms, Marco Bargagna, Claude Debussy, Gabriel Faurè Coro della Società Filarmonica Pisana. Voce recitante: Franco Farina. Pianista: Antonella Bellettini. Direttore e pianista: Giovanni Del Vecchio. A cura della Società Filarmonica Pisana.

Mercoledi 1 febbraio

Ore 10 - 12
Aula Magna Polo Carmignani, P.zza dei Cavalieri
'Pisa in guerra 1940/1945'
Incontro con proiezioni. Partecipano Lorenzo Garzella, regista, Anna Loretoni, Scuola Superiore Sant’Anna e Marilù Chiofalo, Assessora alla Memoria del Comune di Pisa. A cura di Acquario della Memoria

Domenica 5 febbraio

Ore 11
Piazza San Paolo all’Orto 19
Pietre d’Inciampo in memoria di Valentina Della Seta, Elda Di Nola, Mario Roccas e Renzo Roccas, deportati ad Auschwitz nel 1944 e mai più ritornati. Visita e cerimonia di commemorazione di Andra e Tatiana Bucci e Vera Vigevani Jarach.

Lunedì 6 febbraio

Ore 9.30-12.30
Palazzo dei Congressi, Via Matteotti 1
Andra e Tatiana Bucci, cittadine onorarie di Pisa e deportate, e Vera Vigevani Jarach, Madres de Plaza de Mayo- Linea Fundadora e perseguitata dalle leggi razziali, incontrano gli/le studenti delle scuole pisane.
Saluti di Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Attilio Visconti, Prefetto di Pisa, Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale di Pisa Coordina Marilù Chiofalo, Assessora alla Memoria del Comune di Pisa.

Martedi 7 febbraio

Ore 9-13

Aula Magna Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica, Piazza Torricelli 1
'Questo odore di fumo...' - Non solo memoria: qui e ora, le tracce di Auschwitz
Lezione del Prof. Raffaele Mantegazza, Università di Milano –Bicocca. A seguire dibattito. A cura del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici 'Michele Luzzati' dell’Università di Pisa.

Mercoledi 22 febbraio

Ore 8.30-13.00
Liceo F. Buonarroti , Largo Concetto Marchesi
XII Edizione Giornata 'Primo Levi'
Rileggere 'Il sistema periodico'. A trent’anni dalla scomparsa di Primo Levi
Presentazione degli elaborati prodotti dai /dalle studenti sul tema della giornata. Interviene Laura Geloni, Aned Pisa.

Giovedi 26 e venerdi 27 gennaio ore 20.30 e 22.30, da lunedi 30 gennaio a sabato 4 febbraio (proiezione per le scuole spettacolo unico ore 9.30)
Cineclub Arsenale, Vicolo Scaramucci 2
'Il viaggio di Fanny' di Lola Doillon - Evento speciale

Da lunedi 6 febbraio a sabato 11 febbraio (spettacolo unico per le scuole ore 9.30)
Proiezione del film 'La primavera di Christine' di Mirjam Unger
Info e prenotazioni Cineclub Arsenale 050 502640 arsenale@arsenalecinema.it

Dal 23 al 31 gennaio

Atrio di Palazzo Gambacorti, Comune di Pisa, Piazza XX settembre
Mostra 'Una Memoria che ci Sovrasta', a cura di A.N.E.D – Sez. di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria 2017: il calendario delle iniziative

PisaToday è in caricamento