Cronaca

Giorno della Memoria: il programma delle celebrazioni a Pisa

Alle 10.30 in programma la commemorazione con la partecipazione di studenti e istituzioni

Ecco le iniziative in programma il 27 genanio a Pisa per il Giorno della Memoria:

- Ore 10,00 presso la Questura di Pisa il questore Alberto Francini deporrà una corona d’alloro alla targa commemorativa di Angelo De Fiore, Giusto tra le Nazioni e già Questore di Pisa

- Ore 10,30 presso la Gipsoteca di Arte Antica, Piazza San Paolo all’Orto
Celebrazione Giorno della Memoria 2017

Intervengono: Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Attilio Visconti, prefetto di Pisa, Ranieri Del Torto, presidente del Consiglio Comunale di Pisa, Bruno Possenti, presidente Anpi Pisa, Maurizio Gabbrielli, presidente Comunità Ebraica di Pisa. Coordina: Marilù Chiofalo, assessore alla Memoria del Comune di Pisa.

La cerimonia vedrà protagonisti gli studenti della classe 4ASA del Liceo F. Buonarroti che presenteranno la storia della famiglia Roccas / Della Seta. La famiglia venne arrestata a Chianni e deportata al Campo di Auschwitz dal quale non fece ritorno. A corredo dello studio fatto sulla vicenda i ragazzi presenteranno un video, 'Il viaggio di Renzo', realizzato  in collaborazione con il CNR WEBTV di Pisa.
Al termine il prefetto di Pisa Attilio Visconti consegna la Medaglia d’Onore alla Memoria a Azeglio Marianelli, deportato dal 1943 al 1945.

- Ore 12.00 Piazza San Paolo all’Orto
Scoprimento delle Pietre d’Inciampo in memoria di Valentina Della Seta, Elda Di Nola, Mario Roccas e Renzo Roccas, deportati ad Auschwitz nel 1944 e mai più ritornati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria: il programma delle celebrazioni a Pisa

PisaToday è in caricamento