rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

'Giorno del Ricordo': celebrazioni e incontro con gli studenti a Marina di Pisa

Commemorazione delle cariche cittadine con gli studenti della scuola media 'N. Pisano'. Condanna dell'assessore Chiofalo sulla rimozione della targa

E' stata ricordata oggi fra canzoni e poesie degli studenti della scuola media 'N. Pisano' a Marina di Pisa la 'Giornata del Ricordo', istituita nel 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata.

Dopo le rituali deposizioni di corone al cippo 'Vittime delle Foibe e degli Esuli Giuliano-Dalmati' presso il cimitero suburbano e al Cippo 'Martiri delle Foibe' a Marina di Pisa presso il Villaggio profughi, le autorità civili e militari si sono trasferite nell'aula magna della scuola di per condividere con i ragazzi pensieri, parole e musica.

"Il nostro paese ha un debito - ha detto il sindaco Marco Filipepschi - verso la comunità straziata dal martirio delle foibe e forzata ad abbandonare il proprio territorio da una pulizia etnica. Il ricordo deve farci essere più forti in un mondo che non trova equilibrio. Di fronte a quello che sta accadendo a pochi chilometri da noi bisogna reagire con i valori che abbiamo consolidato dopo la seconda guerra mondiale trovando una piattaforma di principi che vada oltre le differenze religiose, etniche, politiche. Sono i valori su cui si fonda l'Europa e su questi dobbiamo basarci rendendo il ricordo attuale".

Alla cerimonia erano presenti oltre al sindaco l'assessora Marilù Chiofalo, la vicepresidente del Consiglio Comunale Maria Chiara De Neri, Clelia Kolman vicepresidente Associazione Venezia Guilia e Dalmazia sez. Pisa, Maria Paola Ciccone dirigente scolastica istituto comprensivo 'N. Pisano' ed i rappresentanti della prefettura di Pisa.

"In una giornata come questa in cui abbiano assistito al bellissimo omaggio dei ragazzi di una scuola media che hanno dimostrato una sensibilità straordinaria verso la comunità e verso gli adulti - ha commentato l'assessore Chiofalo - trovo inqualificabile il gesto di chi, non per la prima volta, ha voluto sporcare la giornata rimuovendo la targa alla rotonda dedicata ai Martiri delle Foibe. I fatti meritano un giudizio duro e deciso: Pisa è il luogo in cui, nella tradizione di città  di studio e ricerca, si riflette con spirito libero sugli  avvenimenti del '900. Per ricordare le vittime della violenza da qualunque parte esercitata".

L'amministrazione sta già provvedendo alla verifica dei fatti ed alla sostituzione della targa. La reazione della destra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Giorno del Ricordo': celebrazioni e incontro con gli studenti a Marina di Pisa

PisaToday è in caricamento