rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Anna: l’economista Giovanni Dosi è ora Commendatore al merito della Repubblica Italiana

Il segretario generale del Quirinale ha comunicato la notizia della nomina, su proposta del presidente Giorgio Napolitano. Recentemente l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il titolo di 'socio corrispondente'

Arriva un nuovo riconoscimento per Giovanni Dosi, ordinario di Politica economica e Direttore dell'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito l'onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. La comunicazione è stata ufficializzata dal segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra.

Per Giovanni Dosi si tratta di un altro riconoscimento che si aggiunge a quello che, di recente, gli ha voluto conferire l'Accademia dei Lincei, nominandolo 'socio corrispondente' e ai continui riconoscimenti accademici, di carattere internazionale. Ad esempio, nella classifica dei 100 scienziati italiani il nome di Giovanni Dosi è uno dei due citati per il settore di economia e, più in generale, per il settore della scienze sociali.

L'attività di ricerca di Giovanni Dosi si concentra sull'economia dell'innovazione e del cambiamento tecnologico, l'organizzazione e le dinamiche industriali, la teoria dell'impresa e la 'corporate governance', la crescita e lo sviluppo economico, settori in cui è considerato uno degli studiosi più rilevanti e più influenti. Sono costanti le sue collaborazioni con il premio Nobel Joseph Stiglitz per il programma 'Initiative for policy dialogue' di cui Stiglitz stesso è presidente. Giovanni Dosi è inoltre membro del Consiglio Direttivo del 'Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica', associazione che si propone di promuovere e favorire lo sviluppo della ricerca e della cultura scientifica in Italia alla quale sono ammessi soltanto gli scienziati che compaiono nelle liste ISI 'higly cited', quindi con le maggiori citazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anna: l’economista Giovanni Dosi è ora Commendatore al merito della Repubblica Italiana

PisaToday è in caricamento