rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cinema: alla mostra di Venezia un pezzo di Pisa con l'artista Gipi

L'opera prima del fumettista pisano è intitolata "L'ultimo terrestre", è stata scelta insieme ad altre due pellicole per rappresentare l'Italia alla Mostra del Cinema in laguna: soddisfazione da parte di Filippeschi

Parteciperà al Festival del Cinema di Venezia l'artista pisano Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, con il suo film "L'ultimo terrestre".
"Gipi in concorso  a Venezia è una notizia bellissima, oltreché un evento piuttosto raro che conferma tutto il suo grande talento artistico: sono davvero pochi, infatti, gli autori alla loro prima esperienza dietro la macchina da presa selezionati per una rassegna così prestigiosa". Ha affermato alla notizia il sindaco Marco Filippeschi.
Il film del fumettista pisano, classe '63, parteciperà al concorso per contendersi il Leone d'Oro insieme ad altre due pellicole italiane:  “Terraferma” di Emanuele Crialese e “Quando la notte” di Cristina Comencini.

L'opera prima di Gipi è stata girata tra Tirrenia e Pontedera e racconta la storia dell'ultima settimana sulla terra prima dell'annunciato arrivo di una civiltà extraterrestre, vista attraverso gli occhi di un uomo solo, che odia le donne e non desidera per sé altro che routine e solitudine.

"E’ un pezzo di Pisa e del nostra territorio che approda sugli schermi di Venezia dato che il film è stato interamente girato fra il litorale e l’entroterra pisano - ha sottolineato il sindaco Filippeschi - ringrazio Gipi anche per questa scelta e gli formulo un sentito in bocca al lupo in vista dell’avventura che comincerà il prossimo 30 agosto anche a nome di tutti la cittadinanza che da oggi avrà un importante motivo in più per seguire il festival. Ma penso d’interpretare il pensiero di tutti i pisani dicendo che, qualunque cosa accada in laguna ad inizio settembre, per noi ha già vinto e non vediamo l’ora di festeggiarlo come merita".

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: alla mostra di Venezia un pezzo di Pisa con l'artista Gipi

PisaToday è in caricamento