Giretto d'Italia: Pisa tra le città più virtuose della mobilità sostenibile
Pisa al 5° posto tra le 24 città che concorrevano al Giretto d'Italia, il campionato della ciclabilità sostenibile. La gara si è svolta tra giovedì e domenica, conteggiando le bici che passavano attraverso le postazioni
L’Italia della mobilità sostenibile è stata ben rappresentata dalle città di Venezia, Trento e Schio, dove almeno 3 persone su 10 usano la bicicletta per andare a scuola o al lavoro. Le 3 città si sono aggiudicate la maglietta rosa del 2° Giretto d’Italia, il Campionato Nazionale della Ciclabilità Urbana, organizzato dai Comuni, Legambiente, Fiab e Cittainbici. La sfida si è svolta la mattina di un normale giorno lavorativo, monitorando quanti mezzi a pedali e quante automobili hanno varcato i checkpoint allestiti in vari punti delle città.
Il conteggio ha permesso di assegnare il ruolo di leader delle 3 diverse categorie: città grandi, medie e piccole, al centro urbano con la percentuale più alta di utilizzo della bicicletta rispetto al mezzo a motore. Attraverso le postazioni delle 24 città in sfida, sono passati circa 30 mila ciclisti. A Trento, Ferrara, Schio, Pesaro, Grosseto e Pordenone le due ruote sono state addirittura più numerose dei mezzi a motore.
“Il grandissimo successo di questa seconda edizione del Giretto - hanno sottolineato da Legambiente, Fiab e Cittainbici - dimostra che nelle città dove si investe sulla ciclabilità, limitando l’abuso dell’auto, è possibile ottenere risultati straordinari. Un segnale importante per gli amministratori che hanno il compito di ridisegnare la mobilità urbana e che possono liberare le nostre città da ingorghi e inquinamento. È evidente - concludono le associazioni - che le medie e piccole città si prestano molto di più alle operazioni di limitazione del traffico ma la volontà politica di chi amministra è determinante. A Roma ad esempio i provvedimenti in favore della ciclabilità sono ancora insufficienti”.
La maglietta rosa delle città piccole è stata conquistata da Schio, con il 73,5% degli spostamenti in bicicletta, superando anche gli eccellenti risultati di Pesaro, Grosseto, Pordenone, Pisa, Lodi, Udine e Carpi. Il monitoraggio del Giretto ha un valore simbolico e ha delle valutazioni complesse, dovute alla diversità dei termini urbanistici, alla densità abitativa e alle dinamiche di traffico. Alle piccole città è stata data la possibilità di scegliere se installare 2 o 3 postazioni, anche se le percentuali sono state calcolate sui risultati dei due migliori checkpoint. In questo caso Schio ha mantenuto la maglietta rosa, ma i numeri assoluti hanno sottolineato le ottime performance di Pisa e Udine.
In occasione del Giretto, molte amministrazioni locali hanno cercato di convincere anche gli abitanti solitamente motorizzati ad utilizzare la bicicletta per andare a scuola o al lavoro, offrendo colazioni, gadget e altri premi a chi passava per i check point. La premiazione delle città vincitrici del Giretto d’Italia si terrà a Ferrara il 25 maggio, all’interno della 'Borsa del Turismo delle 100 città d’Arte d’Italia'. Ai sindaci della 3 città regine andrà in premio una bicicletta in alluminio, interamente riciclata messa a disposizione da Sorgenia.
Per quanto riguarda Pisa, il conteggio è stato fatto dai volontari di FIAB e Legambiente la mattina dell'11 maggio. Dalle 7.30 alle 9.30, si sono contati uno ad uno i passaggi di bici, auto e moto nelle due postazioni allestite in Piazza Vittorio e Ponte di Mezzo dove si sono riscontrati i dati più interessanti: su 1.390 passaggi registrati, i mezzi a pedale erano ben 908, circa il 65%. Così le biciclette hanno superato i mezzi a motore, che sono stati 482, tra auto e moto.
Pisa, con il 47% degli spostamenti in bici conteggiati, ha migliorato il risultato dell’anno scorso, aggiudicandosi il 5° posto nel girone delle città medie. I 1.288 passaggi hanno ottenuto la Piazza d’onore nella classifica speciale, stilata in base al numero assoluto di bici passate dai due checkpoint.
Classifica finale: percentuale degli spostamenti in bici sul totale dei passaggi
Grandi città (oltre 250 mila abitanti) |
Città medie (oltre 100 mila abitanti) |
Città piccole (fino a 100 mila abitanti) |
|||
Città % ciclabilità |
Città % ciclabilità |
Città % ciclabilità |
|||
Venezia |
44,3 |
Trento |
55,7 |
Schio |
73,5 |
Torino |
29,6 |
Ferrara |
51,1 |
Pesaro |
63,3 |
Firenze |
17,2 |
Reggio Emilia |
40,7 |
Grosseto |
59,7 |
Bologna |
14,8 |
Vicenza |
40,5 |
Pordenone |
53,6 |
Milano |
14,4 |
Padova |
38,8 |
Pisa |
47,1 |
Genova |
4,2 |
Modena |
32,1 |
Lodi |
45,2 |
Bari |
Np |
Ravenna |
23,1 |
Udine |
43,8 |
Roma |
3,8 |
Brescia |
5,7 |
Carpi |
37,8 |