rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giugno Pisano 2017: tutto il programma

Fino all'11 luglio manifestazioni storiche, mostre, spettacoli, musica ed itinerari: Danteprima, Aspettando Metarock, Pisa Folk Festival e molto altro

Il Giugno Pisano 2017 è ormai alle porte. Istituzioni, operatori culturali, associazioni ed appassionati hanno dato vita ad un ricco programma di eventi che animerà la città fino a luglio. I cardini sono i tradizionali appuntamenti con la Luminara, il 16 giugno, il Palio di San Ranieri il 17 e il Gioco del Ponte il 24 giugno, a cui si aggiungerà la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, con il galeone rosso pisano che sfiderà nelle acque dell'Arno gli equipaggi di Genova, Amalfi e Venezia il 18 giugno.

Ma c'è davvero tanto di più. I riflettori infatti si accendono su Piazza dei Cavalieri, che diventerà il palcoscenico di 21 eventi di musica, spettacoli e incontri. Le 'Notti dei Cavalieri' è una rassegna nata grazie a 'COMUni', la collaborazione tra Comune e Sistema Universitario Pisano.

'Danteprima', il progetto ideato da Marco Santagata e sostenuto dal Comune di Pisa, avrà il suo culmine sabato 27 maggio quando, proprio in Piazza dei Cavalieri, il compositore Premio Oscar, Nicola Piovani, dirigerà 'La vita nuova' e domenica 28 maggio con la recita del 'Paradiso' dantesco con l'attore Fabrizio Gifuni, che declamerà le terzine dai gironi della Torre Pendente.

Piazza dei Cavalieri si riempirà poi di musica con il Pisa Folk Festival, che darà spazio alle tradizioni sonore del Mediterraneo con Peppe Barra, il 2 giugno, e Miguel Angel Berna e Manuela Adamo il 3 giugno. Poi Aspettando Metarock, dall'8 al 10 giugno, con Bobo Rondelli, Levante e The Zen Circus. Il grande maestro del jazz italiano Enrico Rava sarà al centro di una serata speciale, insieme al duo 'SoupStar' di Giovanni Guidi e Gianluca Petrella, il 4 giugno.

Si riderà con gli acrobati del Circo delle Bolle di Sapone in Su, il 1° giugno, e il festival Utopia del Buongusto e l'Orchestra Nazionale della Repubblica Popolare di Danghisia, il 5 giugno. I cori di voci bianche Pisa Early Music, Scuola Bonamici, Scuola di Musica Litorale Pisano, Sarzanae Concentus, San Francesco porteranno in piazza il fascino dei Carmina Burana di Carl Orff il 15 giugno.

Continua anche l'esperimento artistico di portare l'arte contemporanea all'interno del gioiello gotico della Chiesa della Spina. L'installazione 'Somewhere else' è l'intervento site specific dell'artista teesco Wolfgang Laib. A Palazzo Blu, accanto alla mostra 'Uomo virtuale - La fisica esplora il corpo', dal 2 giugno è possibile visitare l'esposizione 'Disegnare sogni: il cinema di Silvano Campeggi (1946-1969)', dedicata ad uno dei maggiori cartellonisti cinematografici tra il 1946 e il 1969.

La scienza incontra l'arte anche a Palazzo Lanfranchi: dal 20 maggio 'Anatomia - Realtà e rappresentazione'. Il 9 giugno inaugurazione della personale 'Luoghi (s)velati - Fotografie di Rudy Pessina' e dal 16 giugno 'Etegami - Come i bambini giapponesi vedono l'Italia'. Dal 7 luglio, la mostra 'Un luogo di bellezza: la Sagrada Familia'.

'Nel solco di Pietro - La Cattedrale di Pisa e la Basilica Vaticana' è la mostra ospitata nel palazzo dell'Opera Primaziale e nel salone degli affreschi del Camposanto monumentale fino al 23 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno Pisano 2017: tutto il programma

PisaToday è in caricamento