rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Santa Caterina

Scuola Superiore Sant'Anna: è Giuliano Amato il nuovo presidente

L'ex allievo della prestigiosa scuola pisana è stato scelto dal Senato Accademico per ricoprire l'importante carica. "Sono sicura che farà il bene della nostra scuola" ha sottolineato il rettore Carrozza

E’ Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Allievo, il nuovo Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna. La sua designazione è avvenuta oggi, martedì 21 febbraio, durante la prima riunione del rinnovato Senato Accademico, su proposta del Rettore Maria Chiara Carrozza e secondo l’articolo 22 dello Statuto che stabilisce come il Presidente debba essere individuato tra le “personalità esterne alla Scuola, in possesso di comprovate competenze ed esperienze in campo scientifico e culturale”, che abbia “rivestito prestigiosi incarichi in organizzazioni pubbliche o private di rilievo nazionale o internazionale”. La designazione di Giuliano Amato sarà formalizzata attraverso un decreto del Ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo.

Giuliano Amato sarà adesso chiamato a presiedere il “Comitato di selezione” nominato dal Senato Accademico, per individuare la rosa di personalità da cui lo stesso Senato sceglierà i due Consiglieri di Amministrazione.

“Sono particolarmente felice - ha commentato il Rettore Maria Chiara Carrozza - per questa designazione e sono sicura che il Presidente Giuliano Amato farà il bene della Scuola Superiore Sant'Anna, in questo momento delicato e importante per il futuro del sistema italiano ed europeo”.
 

“E’ una bella notizia per la Scuola Sant’Anna. La caratterizzazione di Pisa come città dell’alta formazione ha bisogno della più forte qualificazione delle scuole di eccellenza e della nostra Università. La sfida ha una valenza nazionale e si lega strettamente allo sforzo di riforma e di rilancio dell’investimento in formazione e ricerca. E’ una nuova strategia per la crescita alla quale possiamo contribuire" ha affermato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi che ha telefonato alla direttrice della Scuola Superiore Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza, per felicitarsi della scelta fatta dal Senato Accademico.
“E’ una disponibilità utile a Pisa, perché consente di fare crescere ancora il nostro profilo - ha aggiunto il primo cittadino  - Giuliano Amato è sempre stato legato alla Scuola di cui è stato allievo e dunque alla nostra città. Abbiamo molti progetti che ci vedono impegnati con la Scuola e altri si aggiungeranno per valorizzare le straordinarie risorse di sviluppo che ha la Toscana”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Superiore Sant'Anna: è Giuliano Amato il nuovo presidente

PisaToday è in caricamento