Carabinieri: il colonnello Giulio Duranti è il nuovo Comandante Provinciale

Appena arrivato in città ha già prestato servizio in Toscana, a Livorno, fra i paracadutisti, compiendo anche numerose missioni all'estero

E' in fase di riorganizzazione l'Arma dei Carabinieri di Pisa, con un nuovo vertice provinciale. A ricoprire il ruolo di Comandante è il colonnello Giulio Duranti, 51 anni, proveniente dall'ultimo incarico di 4 anni a Cagliari di Capo Ufficio delle operazioni.

Nato a Viareggio ma cresciuto in Friuli, ha frequentato l'Accademia Militare a Modena per fare poi la scuola ufficiali a Roma. Si è laureato in Giurisprudenza a Parma, conseguendo poi la specialistica in 'Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna' ed il master di II° livello in 'Esperti in Scienze della Sicurezza e dell'Organizzazione'.

L'esperienza nell'Arma comincia con un primo incarico a Bologna, poi un trasferimento in provincia di Nuoro. Arriva quindi in Toscana al reparto paracadutisti di Livorno, da dove partirà per numerose missioni all'estero. Bosnia, Afghanistan, Iraq, Sudan, Libano. Poi anche Cameroon ed infine Niger, dove è stato anche un mese fa, per l'incarico di addestramento delle locali forze di polizia militari. Infine il ritorno in Sardegna, a Cagliari, prima di arrivare all'ombra della Torre. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il colonnetto Duranti deve ancora conoscere il territorio: "Posso dire intanto - ha commentato - che Pisa è certamente destinazione gradita, è un incarico di tutto rispetto ed è una bella città. L'ho vista molto viva, anche la sera. Mi piace una città così". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, approvato il decreto scuola: ecco cosa cambia

  • Coronavirus, l'emergenza ferma il Giugno Pisano: saltano Luminara, Gioco del Ponte e Palio

  • Lutto nella sezione Aia di Pisa: muore a 41 anni Gennaro D'Archi

  • In Toscana scatta l'obbligo delle mascherine: chi deve indossarle e in quali occasioni

  • Auto fuori strada lungo l'Arnaccio: muore 25enne

  • Emergenza Coronavirus: distribuzione di mascherine a domicilio per i cittadini pisani

Torna su
PisaToday è in caricamento