rotate-mobile
Cronaca

Grande successo per la festa della robotica organizzata dall’Itis 'A. Santucci” di Pomarance

Giovedì 16 gennaio si è tenuta, presso lo spazio Savioli di Pomarance, la VII Festa della Robotica organizzata dall’ITIS “A. Santucci” di Pomarance.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il crescente interesse dimostrato verso la robotica da parte di molti settori, come l’industria la medicina ecc., sta portando anche le scuole a dedicare sempre più spazio a questa nuova scienza. Da alcuni anni l’ITIS “A. Santucci” di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, è stato in grado di rinnovarsi continuamente ampliando i propri programmi curriculari con un progetto specifico; è proprio nell’ambito del progetto “ROBOTICA” che l’ITIS organizza, ormai da sette anni, la “Festa della Robotica”. La festa rientra nell’ambito del progetto “SEI” Scuola E Impresa, e grazie alla disponibilità dei professori e dei ricercatori dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa i ragazzi dell’ITIS e delle terze medie di Pomarance, Castelnuovo di Val di Cecina e di Larderello hanno potuto approfondire il tema della robotica con un linguaggio a loro vicino. Sul palco dopo i saluti del prof. Antonio Quarta, della Preside Ester Balducci e del Sindaco di Pomarance Ilaria Bacci si sono succeduti il prof. Marcello Carrozzino “Realtà Virtuale ed Aumentata: Realtà Vera o sogno da realizzare?”, il prof. Giorgio Buttazzo (Direttore dell’istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) “Problemi etici legati ai veicoli autonomi”, il dott. Alessandro Biondi “sicurezza ed affidabilità dei veicoli del futuro” e l’Ing, Federico Nesti “Sensori e algoritmi per la guida autonoma”. Dopo la pausa pranzo la giornata è proseguita nei locali della scuola in cui oltre a mostrare i robot realizzati negli anni dai ragazzi della scuola è stato presentato il ROBOT della KLAIN ROBOTICS. Come era nelle intenzioni dell’organizzatore dell’evento, il prof. Quarta, “Questo evento, vuole essere un’occasione per approfondire e divulgare i molti aspetti di questa nuova scienza anche nel territorio della Val di Cecina, ed ha l’obiettivo di discutere l'attuale sviluppo della robotica nel quadro dei recenti importanti sviluppi scientifici e tecnologici con i massimi esperti del settore”. Questa iniziativa che continuerà anche nei prossimi anni, nasce da due esigenze fondamentali: la prima è quella di ampliare le conoscenze e quindi le competenze degli studenti; la seconda è quella di stare al passo con la tecnologia anche quella più avanzata e rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle aziende che operano sul nostro territorio e non solo, e che richiedono sempre di più ai diplomati una formazione qualificata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per la festa della robotica organizzata dall’Itis 'A. Santucci” di Pomarance

PisaToday è in caricamento