Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca Cisanello

Ospedale Cisanello: la Granfondo dei trapiantati fa tappa a Pisa

Tappa pisana davanti all'ospedale Cisanello per la Granfondo nazionale dei trapiantati, la corsa ciclistica non competitiva organizzata dall'associazione Amici del trapianto di fegato onlus di Bergamo

Toscana patria dei trapianti, lo dimostrano i numeri secondo i quali il tasso medio di donazione è superiore al doppio rispetto al resto d'Italia. È anche per questo che in Toscana quest'anno si svolge la Granfondo nazionale dei trapiantati, la corsa ciclistica non competitiva organizzata dall'associazione Amici del trapianto di fegato onlus di Bergamo, in collaborazione con l'azienda Ospedali riuniti di Bergamo, che oggi ha fatto tappa a Pisa davanti all'ospedale di Cisanello.

I dati del Coordinamento regionale trapianti relativi ai primi 7 mesi del 2012 fanno registrare un aumento di donatori rispetto al periodo analogo del 2011: 88 rispetto a 82. "Numeri - spiega l'assessore regionale alla Sanità Luigi Marroni - che dimostrano quanto la Toscana sia leader in ambito nazionale per tasso di donazione e quindi per le opportunità terapeutiche trapiantologiche offerte". L'80% di coloro ai quali viene offerta l'opportunità di donare gli organi del proprio congiunto non si oppone. Ma è importante anche il lavoro della rete regionale.

"È da questo binomio - osserva Giuseppe Bozzi, coordinatore della Rete regionale trapianti - che nasce, si sviluppa e si consolida nel tempo la qualità del processo di donazione di organi e tessutì". La Granfondo dei trapiantati vuole sensibilizzare soprattutto i giovani sull'importanza del trapianto, della donazione di organi e della ricerca sulle malattie epatiche. Si disputeranno tappe di 80 chilometri al giorno, ma le varie località toccate saranno coinvolte anche con incontri tematici sul territorio. Domani la corsa raggiungerà Poggibonsi, mentre i traguardi delle prossime tappe saranno a Firenze, Montepulciano e Siena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello: la Granfondo dei trapiantati fa tappa a Pisa

PisaToday è in caricamento