rotate-mobile
Cronaca

Grazie all’Unione Valdera, al Cred e al progetto Opus, scuola e lavoro si incontrano!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Un evento davvero significativo che in una sola mattina riuscirà a far incontrare e dialogare scuole, istituzioni locali, il mondo del lavoro e le organizzazioni sindacali del territorio.

Ci riferiamo alla manifestazione conclusiva del Progetto OPUS “Modello digitale per Alternanz@ Scuola-Lavoro – Sistema Valdera per la crescita e l’orientamento dei giovani” che si svolgerà Venerdì 18 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 proprio presso la sede dell’Unione Valdera in via Brigate Partigiane a Pontedera.

Il progetto finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE 2014-2020) ha coinvolto partner a livello territoriale di assoluto rilievo ed è nato appunto dalla sinergia tra le scuole del villaggio scolastico di Pontedera - ITIS Marconi (capofila), ITCG Fermi, IPSIA Pacinotti, Liceo Montale – le imprese, gli enti pubblici e le agenzie formative con l’obiettivo di rendere efficiente e proficuo lo strumento dell’alternanza scuola lavoro.

Il progetto sviluppa le opportunità avviate da anni nel Patto di Comunità Educante e ha la finalità di migliorare il funzionamento complessivo del sistema e delle istituzioni scolastiche della Valdera, per innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti anche nel rapporto con il mondo del lavoro.

E’ importante infatti guardare oltre la scuola, per sostenere le prospettive occupazionali dei giovani e per dare agli istituti scolastici nuovi riferimenti metodologico-didattici di laboratorialità e di apertura al territorio come del resto richiesto dalle nuove norme sui Percorsi di Competenza.

Alla manifestazione conclusiva del progetto “Modello digitale per Alternanza Scuola-Lavoro – Sistema Valdera” che si terrà Venerdì 18 Ottobre parteciperanno, tra gli altri, l’Assessore Regionale all’Istruzione, Cristina Grieco, la Presidente dell’Unione Valdera, Arianna Cecchini, i dirigenti degli istituti scolastici superiori di Pontedera, gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto, il Dott. Tizzanin dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grazie all’Unione Valdera, al Cred e al progetto Opus, scuola e lavoro si incontrano!

PisaToday è in caricamento