rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Energy, Sesta Porta: terminato il 65% della costruzione, la consegna a dicembre 2013

Al Green City Energy si è parlato di mobilità e si è fatto il punto del progetto 'Sesta Porta'. Il direttore di Pisamo Alessandro Fiorindi ha assicurato che i lavori proseguono celermente e finiranno entro il 2013

Nel secondo giorno di Green City Energy, venerdì 5 luglio, è stato affrontato il tema 'MOBILITY – Sviluppare efficienza e innovare i sistemi di trasporto' che a Pisa ha numerosi esempi concreti ed in piena fase di realizzazione. Il progetto globale della mobilità prevede la realizzazione di sistemi integrati come il Pisa Mover. Tra gli interventi infrastrutturali quello di 'Sesta Porta' illustrato sia nel convegno che durante un sopralluogo al Cantiere dal Direttore generale di Pisamo Alessandro Fiorindi e dall’architetto Cesare Valle dello studio Valle di Roma.

"I lavori procedono secondo il programma e siamo al 65% dell’intervento già eseguito per una spesa già fatturata  di noltre 9 milioni di euro sul totale previsto di 18 milioni di euro - ha spiegato Valle - addirittura l’80% delle facciate esterne è già terminato. Gli interventi strutturali sono completati ed è iniziata la posa dell’impiantistica. Oggi, dopo 13 mesi effettivi di lavoro possiamo dire che consegneremo l'opera entro il dicembre 2013. Visibile ormai la composizione della struttura in tre edifici che ospiteranno un parcheggio interrato, una galleria commerciale, il terminal degli autobus, un parcheggio a servizio della stazione e gli uffici di Polizia Municipale, SEPI, PISAMO,INGV, ed il comparto di movimento del CTT".

"Sesta Porta diventa il nodo centrale nella nuova mobilità - ha precisato Alessandro Fiorindi - qui arriverà il People Mover, si lasceranno le auto, si entrerà in stazione, si prenderanno gli autobus e da qui partirà anche il percorso totalmente pedonale per il centro storico. Un percorso integrato di mobilità che prevede anche la connessione con la progettata tramvia/filovia dell’asse Stazione – Cisanello.” A buon punto anche la commercializzazione delle aree destinate a negozi e servizi nella galleria pedonale. “ Abbiamo espletato una gara per affidare la commercializzazione di spazi che vanno dai 50 ai 300mq. – ha concluso Fiorindi - Adattabili dunque a molti tipi di esercizio. Sul sito Pisamo è possibile reperire le informazioni immobiliari e le offerte di vendita e/o di affitto del locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energy, Sesta Porta: terminato il 65% della costruzione, la consegna a dicembre 2013

PisaToday è in caricamento