Green pass sugli autobus: in due mesi controllati oltre 40mila passeggeri in tutta la provincia
Gli addetti di Autolinee Toscane, supportati da Holacheck, tra il 6 dicembre e il 6 febbraio in tutta la Toscana hanno controllato oltre mezzo milione di certificati verdi
Sono stati 537.759 i passeggeri toscani che hanno ricevuto l’assistenza e il supporto del personale dedicato da Autolinee Toscane negli ultimi due mesi dell’ondata di contagi Covid. I passeggeri dei bus e della tramvia di Firenze hanno potuto avere dagli accompagnatori di Autolinee, oltre che dalla massiva campagna di comunicazione su tutto il territorio, tutte le informazioni e i chiarimenti per poter salire a bordo nel pieno rispetto delle norme nazionali imposte dall’emergenza sanitaria: vale a dire certificato verde e mascherina, obbligatori anche per il trasporto pubblico.
E' questo il bilancio dell’impegno messo in campo da Autolinee, in collaborazione e con il sostegno della Regione Toscana, per rispondere alla richiesta, avanzata dalle Prefetture toscane, di collaborare con le forze dell’ordine. Per svolgere questo compito Autolinee si è avvalsa dei propri incaricati e degli addetti della società Holacheck. Il bilancio riguarda due mesi: e cioè il periodo compreso tra il 6 dicembre 2021, giorno in cui è diventato obbligatorio il certificato verde sui mezzi pubblici, e il 6 febbraio 2022.
"Si è trattato di un lavoro impegnativo e siamo soddisfatti del contributo che finora abbiamo potuto dare per la sicurezza dei passeggeri e degli autisti - dice il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli - inoltre, questa esperienza rappresenta per noi anche l’avvio di un nuovo tipo di rapporto con l’utenza, che ha potuto trovare nelle unità operative presenti sul territorio il supporto e l’informazione necessari in un periodo particolarmente difficile per il tpl". "E' fondamentale - afferma il direttore commerciale, marketing e comunicazione di Autolinee Toscane Andrea Buonomini - evidenziare anche il ruolo rilevante della Regione Toscana che ha impiegato risorse apprezzabili per sostenere al meglio il piano di accompagnamento e assistenza, la trasmissione giornaliera a tutte le Prefetture della Toscana dei dati raccolti, oltre alla massiccia campagna di comunicazione a bordo dei bus, a terra e su tutti i canali di comunicazione".
In particolare, nel periodo dal 6 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 sono stati effettuati 280.731 controlli sul possesso del Green Pass base. Tra chi si è rifiutato di mostrarlo (6.630) e chi ha ammesso di non averlo (6.015) sono stati 12.645 i passeggeri non in regola, pari al 4,5% del totale dei controlli. Nel periodo successivo, dal 10 gennaio (obbligo di Super Green Pass) e fino al 6 febbraio i passeggeri controllati sono stati 257.028. Tra rifiuti (6.181) e non possesso (2.990) sono risultati 9.171 i passeggeri senza requisiti per salire a bordo, pari al 3,5%. Dal confronto tra i due periodi, con obbligo GP e con obbligo SGP, emerge che la quota di passeggeri senza certificazione verde è scesa dal 4,5% al 3,5%.
"Questo lavoro si è svolto generalmente all’insegna di una grande collaborazione dei passeggeri verso i nostri addetti - spiega Sergio Putzolu, amministratore di Holacheck - tutte le situazioni sono state gestite in maniera adeguata e con la massima disponibilità. In questa fase, e prima ancora, abbiamo anche potuto dare un supporto per le informazioni sull’innovativo sistema di bigliettazione del nuovo gestore".
Complessivamente, tra il 6 dicembre 2021 e il 6 febbraio 2022 nei due hub di Pisa e Pontedera sono stati registrati 3.396 passeggeri non in regola con il Green pass, pari all'8,3% sul totale dei 41.018 certificati controllati. Un valore doppio rispetto alla media regionale che si attesta al 4% per il periodo preso in esame. Scendendo più nel particolare, tra il 6 dicembre 2021 e il 9 gennaio 2022 a Pisa e Pontedera sono stati trovati 1.812 passeggeri non in regola, pari al 9% dei 20.007 passeggeri controllati. Tra il 10 gennaio e il 6 febbraio 2022 invece i passeggeri non in regola sono stati 1.584, pari al 7,5% del totale. Un dato in decisa diminuzione.