rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza di Pisa: il bilancio 2015

Contrasto alla criminalità organizzata e allo spaccio di droga, lotta alle frodi fiscali e alla contraffazione. Tutti i numeri di un anno di attività

Scoperti 72 evasori totali e denunciate 72 persone per reati tributari, oltre 490 kg di sostanze stupefacenti sequestrate, arrestate 26 persone, 160mila prodotti contraffatti o ritenuti non sicuri e tolti dal mercato. Questo, in sintesi, il bilancio dell’attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa che ha sviluppato nel 2015 con un approccio trasversale al contrasto dei più gravi fenomeni di illegalità economico – finanziaria.

LOTTA ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA. Denunciate per reati tributari 72 persone; tra queste: 15 deferite all’Autorità Giudiziaria per l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, 11 per dichiarazione infedele, 43 i denunciati per omessa presentazione delle dichiarazioni reddituali.
72 sono gli evasori totali scoperti (soggetti completamente sconosciuti al Fisco) e 17 i lavoratori in nero/irregolari (ovvero assunti senza che gli venissero in effetti riconosciute le tutele previste dalla legge).
I Reparti del Comando Provinciale di Pisa hanno eseguito 136 verifiche fiscali, 217 controlli ai fini I.V.A. e Imposte Dirette. 3.025 sono i controlli su scontrini e ricevute fiscali per contrastare i fenomeni di evasione diffusa dai quali sono emersi 726 controlli irregolari. 25 le verifiche ai professionisti.
Sono state avanzate proposte di sequestro per equivalente alle competenti Autorità Giudiziarie per oltre 5 milioni di euro.

TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA. Tra i controlli effettuati 91 risultano gli irregolari su ticket sanitari per indebite esenzioni per oltre 10mila euro. Segnalata all'Autorità Giudiziaria una persona che ha illecitamente riscosso le rate della pensione della zia deceduta dall’anno 2006, per un ammontare complessivo pari a circa 125mila euro. 11 sono le persone denunciate per reati contro la pubblica amministrazione.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICO – FINANZIARIA. Sequestrati beni mobili ed immobili per un valore di mercato di circa 250mila euro, nella disponibilità dei componenti di una organizzazione criminale di stampo mafioso stanziale nella provincia di Pisa, dedita ad attività estorsive ed al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Sono state eseguite inoltre 24 indagini patrimoniali antimafia svolte nei confronti di altrettante persone e società collegate.
Scoperta un’organizzazione criminale transnazionale dedita all’esercizio abusivo dell’attività finanziaria e alla truffa. Arrestate 6 persone e altre 16 denunciate a piede libero. Sequestrati beni per un valore di circa 11 milioni di euro.
Smantellato un sodalizio criminale composto da 10 soggetti tutti di etnia romena/moldava dedito alla clonazione delle carte di credito.
Nell’aeroporto 'Galileo Galilei' di Pisa sono stati eseguiti 713 controlli transfrontalieri che hanno consentito di individuare 69 corrieri di denaro contante non dichiarato in Dogana per oltre un milione di euro.

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE. 49 gli interventi anticontraffazione eseguiti, con la denuncia di 21 persone a cui sono stati sottratti circa 160mila capi di abbigliamento, borse, articoli di moda in pelle e giocattoli e altri prodotti non sicuri.

CONTRASTO AL GIOCO ILLEGALE. 20 risultano essere i controlli eseguiti sui giochi da intrattenimento con il rilievo di una irregolarità.

LOTTA AI TRAFFICI DI DROGA. Sequestrati circa 55 kg di cocaina, oltre 21 kg di eroina, nonché oltre 414 kg tra hashish e marijuana, denunciando all’Autorità Giudiziaria 34 persone, 26 delle quali in stato di arresto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza di Pisa: il bilancio 2015

PisaToday è in caricamento