rotate-mobile
Cronaca Cascina

'Sentinelle a scuola': a Cascina le guardie giurate vigilano sugli alunni

Si tratta della prima sperimentazione del genere a livello nazionale. Il servizio coprirà esclusivamente gli orari di entrata e di uscita dalle scuole

'Sentinelle di notte' e 'Sentinelle a scuola'. Sono i due servizi che verranno attivati nei prossimi giorni nel Comune di Cascina grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e l’istituto di vigilanza privata Corpo Guardie di Città.
Il primo era un servizio già attivo nei mesi scorsi che prevede l'utilizzo di pattuglie della vigilanza privata in giro per la città. Il secondo, 'Sentinelle a scuola', è invece un progetto grazie al quale il Comune intende avvalersi delle guardie giurate per costruire un sistema di sicurezza intorno agli alunni nei pressi dei plessi scolastici, per rimuovere le eventuali condizioni di pericolo che possono verificarsi durante gli orari di entrata e uscita dalle scuole.

"Un servizio unico nel suo genere - fanno sapere dall'amministrazione comunale - mai svolto prima in Italia da guardie giurate armate, e quindi di prima sperimentazione per tutto il territorio nazionale. Cascina è di nuovo il laboratorio del Ministero dell’Interno per testare mirati servizi di sicurezza sussidiaria/complementare utili, tangibili e necessari per l’intera collettività".

Il servizio sarà svolto da guardie giurate selezionate dopo mirati colloqui individuali con il Comandante della Polizia Municipale di Cascina per valutarne le attitudini ed adeguatamente formate attraverso un breve corso di formazione. Il servizio si articola su prestazioni giornaliere che andranno a coprire esclusivamente gli orari di entrata e di uscita dalle scuole, da quindici minuti prima dell’entrata dei bambini a quindici minuti dopo il loro ingresso nella scuola e da quindici minuti prima dell’uscita a quindici minuti dopo la loro uscita.

Alla Polizia Municipale spetta il controllo sull’attività svolta dalle Guardie di Città, adottando gli opportuni provvedimenti per migliorare l’attività di vigilanza. Le guardie giurate incaricate sono tenute a rispettare le disposizioni loro impartite dal Comando di Polizia Municipale o dagli appartenenti al corpo dei Vigili Urbani di Cascina che possono essere presenti sul posto dove sarà svolto il servizio. Le Guardie di Città in servizio avranno anche l’incarico di sensibilizzare i bambini/ragazzi e le loro famiglie sulla buona prassi ai fini del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sentinelle a scuola': a Cascina le guardie giurate vigilano sugli alunni

PisaToday è in caricamento