rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Paradisa, 2

Ospedale Cisanello, guasto al quadro elettrico: nove pazienti spostati

La corrente elettrica è mancata per circa un'ora nelle terapie intensive. Grazie alla messa in atto del piano anti-incendio non si sono verificati danni a cose e persone. Sale operatorie non utilizzabili

Un guasto al quadro elettrico situato al piano seminterrato dell’Edificio 6 (Monoblocco) di Cisanello, determinato da un’infiltrazione d’acqua dovuta alla rottura di una tubazione, ha fatto scattare la scorsa notte, intorno a mezzanotte e venti, il piano di emergenza anti-incendio con il coinvolgimento del personale presente, che ha prontamente attivato il numero di emergenza interno e i Vigili del Fuoco. Grazie alla tempestività delle manovre previste dal piano, messe in atto da tutto il personale presente in servizio, non si sono verificati danni né a persone né a cose.

Si è sprigionato solo un po’ di fumo, che è salito esclusivamente al V piano del Monoblocco dove, per precauzione, sono stati spostati 9 pazienti, sistemati nelle camere di degenza dislocate sugli altri piani dell’edificio, dove il fumo non è penetrato. Il guasto ha provocato un blocco nel gruppo di continuità delle sale operatorie (di notte ferme) e la mancanza di alimentazione elettrica, per circa un’ora, nelle terapie intensive, che però non hanno risentito dell’interruzione grazie ai generatori. Non è invece mancata la corrente elettrica negli altri settori dell’edificio.

I tecnici sono da stamani al lavoro per riparare il guasto al gruppo di continuità delle sale operatorie che, in base alle previsioni, dovrebbe essere ripristinato in serata, in modo che domani le sale operatorie possano essere nuovamente utilizzabili. Gli interventi in urgenza programmati per oggi sono stati effettuati nelle sale operatorie dell’Edificio 10. La Direzione ringrazia tutti gli operatori per la prontezza dimostrata e l’osservanza delle disposizioni del piano antincendio, al quale sono stati formati tutti i reparti, che ha fatto sì che l’evento rimanesse circoscritto a una semplice fuoriuscita di fumo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello, guasto al quadro elettrico: nove pazienti spostati

PisaToday è in caricamento