rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Guasto alla Sms Biblio, il sindacato: "Problemi da tempo, non un caso"

Il Sindacato Generale di Base chiede maggiori investimenti sulla cultura ed un maggiore organico per la Sms Biblio

"Non ci sembra sia un episodio fortuito, la causalità non è la sola spiegazione". I delegati ed i lavoratori del Sindacato Generale di Base intervengono sul guasto che da giorni ha bloccato le attività della Sms Biblio, denunciando che "da anni gli impianti alla Sms funzionano a scappamento ridotto, per mesi, dopo un'inaugurazione avvenuta in fretta e furia per la campagna elettorale. Non è stato attivo l'ascensore, il personale ogni settimana è costretto a fermarsi anche 30 minuti oltre l'orario di lavoro (senza retribuzione) perchè gli impianti non funzionano".

"Crediamo che l'assessore Ferrante debba rendere conto alla cittadinanza e dire come intende gestire la Biblioteca comunale. Sotto accusa restano non solo le gestioni del personale e degli impianti, ma la politica cultura dell'amministrazione comunale". Sul lato del personale la dotazione sarebbe inferiore a quanto necessario: "Oggi siamo a 17 unità, 3 delle quali prossime alla pensione, gli interventi che facevano sperare in un potenziamento dell'offerta culturale si sono persi per strada".

"Una città universitaria come Pisa - conclude il sindacato - dovrebbe investire di più nella cultura, pensiamo che la politica degli eventi (da cui gli amministratori traggono pubblicità e voti) abbia preso il sopravvento rispetto ad una attività culturale che, dalla biblioteca al Polo delle Piagge, dovrebbe realizzare attività per la cittadinanza, dando ampio spazio alle innumerevoli associazioni e realtà che fanno cultura a vari livelli. Al contrario la politica culturale è costruita o sul lavoro precario e gratuito nelle biblioteche e per l'apertura dei monumenti storici, oppure si destinano contributi di decine di migliaia di euro a fondazioni e soggetti cooperativi e privati quando con meno soldi il Comune potrebbe garantire un numero di eventi maggiore e attività anche itineranti nei quartieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto alla Sms Biblio, il sindacato: "Problemi da tempo, non un caso"

PisaToday è in caricamento