rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Internet a Vecchiano: hot spot al Parco Tabucchi e in arrivo la banda larga

Attivata una postazione wi-fi, liberamente accessibile 24 ore su 24, per testare la risposta dei cittadini ed ampliare poi il servizio. Proseguono i lavori sulla via Provinciale per portare la banda larga e la fibra ottica

Accessiblità ad internet in sviluppo a Vecchiano. E' attivo presso il parco culturale Antonio Tabucchi una prima postazione per la connessione internet wifi, disponibile 24 ore su 24 ed in modo illimitato. Il punto hot spot fungerà da test per vedere la risposta da parte dei cittadini.

La connessione è gestita da Tiscanli, in quanto tale fornitore serve già i comuni di Pisa e San Giuliano Terme. Con le stesse credenziali l'utente può navigare liberamente in internet su tutti e tre i suddetti territori, ma anche in tutta Italia per le reti dello stesso gestore. Tutte le informazioni per iscriversi al servizio sono sul documento caricato sul sito del comune.

I lavori relattivi alla banda larga sono ancora in corso sulla Via Provinciale per la messa in posa dei cavidotti. Al termine di queste operazioni seguirà l'intervento di Telecom per il passaggio della fibra ottica.  

"L'intervento 'Banda Larga' rientra nella tipologia di interventi che favoriscono la riduzione del digital divide, ma ancor più persegue un interesse pubblico rilevante poiché lo sviluppo di questo settore porta evidenti benefici sotto i profili sociale, culturale, economico ed occupazionale".

Così afferma il Sindaco Giancarlo Lunardi, che prosegue: "Il progetto prevede una spesa pubblica complessiva di 17,5 milioni di euro, di cui 10 milioni finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e 7,5 milioni dalla Regione Toscana, che si impegna concretamente per l'estensione della banda larga su numerosi territori comunali, tra cui il nostro. Attraverso l'istituzione di una gara vinta da Telecom, infatti, l'Ente regionale si sta occupando proprio di completare, nella nostra zona, la banda larga. In base al cronoprogramma dei lavori fornito dalla Regione Toscana, i lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo 31 ottobre 2015".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet a Vecchiano: hot spot al Parco Tabucchi e in arrivo la banda larga

PisaToday è in caricamento