rotate-mobile
Cronaca

Progetto 'Housing First': la nuova vita del clochard Angelo

L'uomo è uno dei due beneficiari del progetto 'La strada verso casa' della Società della Salute. Racconterà la sua storia su SAT 2000 nella trasmissione 'Siamo noi'

Per tanti anni ha vissuto la propria esistenza in strada, fino a che, diciotto mesi fa, grazie al progetto di aiuto ai senza dimora della zona pisana 'La strada verso casa', ha potuto curarsi e vivere in una casa. E' la storia di Angelo, uno dei due beneficiari del progetto realizzato dalla Società della Salute della Zona Pisana e dalla Cooperativa Il Simbolo, entrambi soci del Network nazionale #housingfirstitalia che domani, giovedì 16 marzo alle 16.30, sarà ospite in diretta della trasmissione televisiva di SAT 2000 'Siamo noi'.

Nei progetti Housing First la casa è il punto di partenza di un programma di accompagnamento: si ribalta il tradizionale percorso a scalini nel quale l’autonomia abitativa è posta come obiettivo finale. In Italia sono circa 40 i progetti che in due anni hanno permesso a oltre 550 persone di iniziare una nuova vita. Tra questi interventi c'è anche la prima sperimentazione avviata a Pisa nel 2014.

Come è accaduto per Angelo, il modello Housing First è un’opportunità per rendere più efficaci gli interventi di contrasto alla grave emarginazione adulta. Lo testimoniano le evidenza scientifiche che, su scala europea, negli ultimi anni sono state elaborate dai sistemi di valutazione del programma. Sulla base di queste convinzioni anche a Pisa il progetto 'La strada verso casa' proseguirà e si inserirà nel piano di intervento che la Regione Toscana ha presentato al Ministero delle Politiche Sociali a valere sui Fondi PON Inclusione/FEAD per i prossimi tre anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto 'Housing First': la nuova vita del clochard Angelo

PisaToday è in caricamento