rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I piccoli Comuni e la sfida della gestione associata dei servizi: incontro con il vicepresidente regionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si svolgerà giovedì 14 febbraio a partire dalle ore 9,00, presso gli spazi dell’incubatore di impresa a Peccioli (in Via Boccioni, lungo La Fila), un incontro sul tema della gestione associata dei servizi, che a partire dal 1° gennaio 2014 interesserà tutti i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Gli obblighi normativi e i progetti che dovranno essere attivati, finiranno col cambiare il sistema complessivo delle autonomie locali, perseguendo l’ottimizzazione della spesa e il miglioramento della qualità dei servizi. E per questa ragione è di fondamentale importanza che le esperienze in corso possano trovare momenti di confronto e dibattito. I PICCOLI COMUNI E LA SFIDA DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI è questo il titolo dell’iniziativa durante la quale sono previsti interventi del sindaco di Peccioli Silvano Crecchi, del presidente dell’Unione Valdera Simone Millozzi e del presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani e di un rappresentante di Anci Toscana. Dopo gli interventi, orientati a disegnare gli scenari futuri, di Massimo Balducci (Università di Firenze), Sandro Bonaceto (Confindustria Toscana) e Alessio Gramolati (CGIL Toscana), l’incontro toccherà aspetti più operativi con testimonianze e presentazioni di Fabio Tedeschi (sindaco di Lajatico e coordinatore dell’Unione Valdera per le funzioni obbligatorie), Giovanni Forte (Direttore dell’Unione Valdera) e Paolo Rossi (Responsabile Polo Alta Valdera) che presenterà il volume Alfabeti per la gestione associata dei servizi, che comprende anche interviste ad alcuni presidenti di unioni  toscane. Tra i soggetti intervistati e presenti nel volume, interverranno David Turini, Sindaco di Santa Maria a Monte ed ex Presidente dell’Unione Valdera, Federico Campatelli, Sindaco di Gambassi  e delegato alla gestione associata, Mauro Gruppelli, Presidente dell’Unione Colli Marittimi Pisani e Gabriele Orsini, Coordinatore Comitato Comune Unico Isola d’Elba.

A conclusione della giornata il Vicepresidente della Regione Toscana Riccardo Nencini illustrerà il quadro complessivo delle esperienze in corso in Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piccoli Comuni e la sfida della gestione associata dei servizi: incontro con il vicepresidente regionale

PisaToday è in caricamento