rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: torna in presenza l'evento 'I Pisani più schietti' dedicato al vino

Domenica 6 marzo parte la XXIIª edizione della manifestazione dedicata alla promozione dell'enologia della provincia pisana

'I Pisani più Schietti' è la manifestazione di promozione del vino della provincia pisana di più lunga data. E’ organizzata dalla Fisar di Pisa, Delegazione Storica dell’associazione nazionale di sommelier albergatori e ristoratori nata 50 anni fa proprio nella nostra città. La manifestazione nel 2019 ha raggiunto la ventesima edizione ma nel 2020 ha dovuto subire lo stop della presenza a causa del coronavirus. L’edizione 2021 viene recuperata adesso, con l’evento in presenza di domenica 6 marzo presso la Camera di Commercio di Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele, e presso la sede Fisar di Pisa, diventando ufficialmente la XXIIª edizione dell'evento. 

"Non c'è momento più opportuno per riaffermare la volontà di ripartenza se non questa edizione de 'I Pisani più schietti' - dichiara Paolo Pesciatini, assessore del Comune di Pisa con delega al turismo - che sta a significare tutto il nostro desiderio di tornare alla piena normalità con momenti di autentica condivisione. Momenti che ci permettano di approfondire, grazie a questa manifestazione, anche il valore culturale e simbolico del vino, bevanda che rappresenta il nostro territorio e che, come ebbe a dire Kant: 'se non altro è un mezzo per promuovere la socialità e la conversazione, e dà estro all'uomo', socialità, convivialità ed estro di cui abbiamo un estremo bisogno".

"Una destinazione turistica si distingue presentando un'offerta completa - commenta Cristina Martelli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Pisa - in grado di far vivere al visitatore un'esperienza da condividere e raccontare. Per questo il vino di qualità è stato fin da subito uno degli alfieri delle 'Terre di Pisa': la destinazione turistica che stiamo promuovendo con gli altri soggetti, pubblici e privati, coinvolti nel progetto. Anche quest'anno, quindi, la Camera di Commercio ha contributo all'organizzazione de 'I Pisani più Schietti' ospitando l'evento nelle sale del Meeting Art and Craft Center e concedendo il suo patrocinio. Una kermesse di rilievo che da anni consente di approfondire la conoscenza delle varie espressioni della produzione vinicola pisana non solo da parte dei professionisti ma anche degli amanti del buon vino che, sempre di più, prediligono la qualità del bere".

"Il ritorno alla presenza è stato molto gradito anche dalle aziende stesse - continua Salvatore Pulvirenti, Delegato della Fisar Pisa - lo dimostra l’aumento di partecipanti rispetto all'ultima edizione che si è svolta solo legata alla guida online. C'è voglia di ripartire e di farlo 'di persona' e se sappiamo creare le giuste occasioni il territorio e le persone saranno sempre pronte a rispondere positivamente, adesso più che mai".

Scopri il programma dell'evento aperto al pubblico e come prenotare

La manifestazione

Storicamente la manifestazione è nata sotto forma di contest, mettendo a confronto l'intera produzione della provincia pisana e sottoponendola a una commissione di esperti. La partecipazione al concorso è sempre stata gratuita e ha richiesto alle aziende l'unico onere di consegnare i campioni dei prodotti in competizione senza alcuna discriminazione su essi a patto che siano tutti vini, vini speciali e mosti di vino, con l'esclusione dei vini da tavola senza indicazione geografica. 

In occasione della XXª edizione la delegazione ha deciso di rompere col passato e cambiare format della manifestazione. Le aziende hanno sempre mandato i loro prodotti che sono stati degustati secondo i dettami della scheda ufficiale di degustazione della Fisar Nazionale, ma stavolta a etichette scoperte. L'obiettivo è stato quello di coprire un gap sul territorio: quello di creare una guida che descrivesse al largo pubblico le produzioni pisane con metodo scientifico e oggettivo grazie anche a una commissione pensata e creata in modo del tutto diversa e composta da Duf (Degustatori Ufficiali Fisar), rappresentanti del Ctn (Centro Tecnico Nazionale) della Fisar e dell'Università degli Studi di Pisa. Pubblicarla online vuol dire inoltre essere al passo coi tempi e facilmente consultabile per tutti gli usi, compresi l'abbinamento del vino giusto al cibo giusto. La guida è sempre stata comunque accompagnata da un evento in presenza, tranne per l’edizione 2020 che, come abbiamo già detto, non si è tenuta per i motivi legati alla pandemia in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: torna in presenza l'evento 'I Pisani più schietti' dedicato al vino

PisaToday è in caricamento