Scuola: l'IC De Andrè alle finali nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving

Gli alunni di primaria e secondaria hanno vinto la tappa a Pontedera ed ora si giocheranno il primato a Cesena il 13 aprile

Il 20 marzo scorso, un team di alunni della scuola primaria e secondaria dell'I. C. De Andrè di San Frediano ha vinto le gare regionali alle Olimpiadi di Problem Solving presso l’ITI Marconi di Pontedera. Ben tre i successi riportati: primo posto nella gara a squadre della primaria, primo posto nella gara a squadre della secondaria e primo posto nella gara individuale della secondaria. Gli alunni sono stati seguiti e allenati dalla Prof.ssa Raffaella Mambrini, animatrice digitale dell’Istituto, coadiuvata dalle insegnanti Catia Giordano, Sara Stano e dalla Professoressa Irene Poli. Il 13 aprile i ragazzi rappresenteranno quindi la Toscana nella finalissima nazionale che si terrà al Campus Universitario di Cesena, presso il distaccamento del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.

Le Olimpiadi del Problem Solving sono gare di informatica proposte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti: coding, programmazione, making e risoluzione di problemi con algoritmi e procedure. L’I.C. De Andrè, che partecipa già da alcuni anni alle Olimpiadi di Problem Solving, riportando successi significativi a livello nazionale, consolida così ulteriormente la tradizione dell’Istituto d'investire sulle competenze digitali degli alunni. Competenze acquisite a scuola grazie alla realizzazione di un atelier creativo digitale, alla pubblicazione di un blog curato dagli alunni, alle attività di coding e alla didattica innovativa basata sulle tecnologie informatiche.

La Dirigente Scolastica Dr.ssa Beatrice Lambertucci desidera ringraziare gli insegnanti e i genitori coinvolti per la professionalità e la disponibilità dimostrata, ma soprattutto desidera complimentarsi con tutti gli alunni che hanno conseguito questo importante risultato.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    'Lenzuolata Cascinese': a balconi e finestre appesi striscioni contro Salvini

  • Cronaca

    Case popolari: al via la procedura di decadenza per 51 assegnatari Erp

  • Cronaca

    Rapinano e minacciano di morte coetanei: in carcere 3 giovanissimi

  • Cronaca

    Polizia Municipale a Pisa: nei primi tre mesi dell'anno multe per oltre 1,8 milioni di euro

I più letti della settimana

  • I pesciolini d'argento (che non vivono nell'acqua): cosa sono e come proteggere la casa

  • Ateneo in lutto: è morto il professor Pietro Armienti

  • Pisa Air Show: il programma dello spettacolo sul litorale pisano

  • Dermatite atopica: visite gratuite al Santa Chiara

  • Cinque ristoranti dove mangiare carne a Pisa

  • Canapisa, tutto pronto: quartiere stazione blindato

Torna su
PisaToday è in caricamento