rotate-mobile
Cronaca Cascina

Mobilità sostenibile a Cascina: l'auto blu diventa...verde

La Greengo srl mette a disposizione del Comune, gratuitamente per tre mesi, l'autovettura ecologico Icaro. La prova vuol anticipare il progetto Ecoroad On per la creazione di un vero e proprio sistema di mobilità elettrica sull'asse della Tosco Romagnola

Dall’auto blu all’auto verde. Il Comune di Cascina avrà a disposizione per tre mesi, gratis, una 'Icaro', auto elettrica prodotta dalla Green Go srl di Modena, da usare per gli spostamenti di dipendenti e amministratori.

"La userò anch’io come auto di rappresentanza" ha detto Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, durante la presentazione del mezzo, che si è svolta stamattina davanti al municipio.  
Con il primo cittadino i rappresentanti della Greengo Srl: Ettore Chimenti, managing director, Niccolò Doveri, direttore tecnico, Alessandro Chimenti, responsabile amministrativo vendite.

La Greengo srl è un’azienda nata quattro anni fa e focalizzata a progettare, realizzare e commercializzare soluzioni per la mobilità a basso impatto ambientale per favorire una mobilità urbana più ecologica, più economica e più sostenibile.auto 2-2

La Icaro è una citycar interamente disegnata e progettata in Italia, (si legge Icaro ma è l’acronimo di Interconnected Car Zero emission). Possiede un’autonomia di 120 chilometri e una velocità di 65 chilometri orari, sufficienti per muoversi agevolmente nel traffico. La ricarica completa delle batterie richiede circa 6 ore se effettuata dalla normale rete elettrica domestica.

La prova gratuita durerà tre mesi e Il progetto, per il quale il Comune di Cascina ha ottenuto quasi 190mila euro di contributi regionali, prevede, tra l’altro: l'infrastrutturazione elettrica dell'asse viario della Tosco Romagnola con punti di ricarica posizionati in corrispondenza delle aree di sosta e parcheggi pubblici; la realizzazione di pensiline con copertura fotovoltaica in corrispondenza dei punti strategici delle aree urbane e l'individuazione di postazioni di sosta per veicoli elettrici da adibire a forme di car sharing; l'acquisto di veicoli elettrici;  l'implementazione del sistema di bike sharing per biciclette a pedalata assistita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile a Cascina: l'auto blu diventa...verde

PisaToday è in caricamento