Cronaca

Lavoro: la domanda e l'offerta si incontrano sul web grazie al nuovo servizio on line

Operativo da oggi, 18 settembre, 'Idol Web', il nuovo portale per l'incrocio on line tra domanda e offerta di lavoro gestito dalla Rete Centri Impiego della Provincia di Pisa. In futuro gli interessati potranno candidarsi con un click

Un nuovo portale Internet dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro: si chiama 'Idol Web', è 'emanazione' della rete dei Centri per l’impiego della Provincia di Pisa ed è attivo da oggi, mercoledì 18 settembre. Ad annunciarne l’entrata in funzione è, per la stessa Provincia, l’assessore al welfare Anna Romei. “La piattaforma Idol Web - spiega - rappresenta l’evoluzione di quella precedente, che è stata in servizio fino a ieri. Quanto al funzionamento del sistema, accedendovi attraverso il sito della Provincia chi cerca un’occupazione può consultare tutte le opportunità riportate nelle nostre pagine virtuali: opportunità che le imprese interessate a potenziare il proprio organico possono (previa registrazione) segnalare anche direttamente on line, facendo riferimento al Centro Impiego territorialmente competente”.
Inoltre le aziende intenzionate ad assumere lavoratori autonomi possono pubblicare la propria proposta con contatto diretto.

Questo, nelle sue linee essenziali, il meccanismo che regolerà l’attività di Idol Web da qui alla conclusione di un periodo iniziale di rodaggio; terminato il quale (la tempistica non è ancora definita con precisione) sarà introdotta un’ulteriore ed estremamente significativa novità: anche gli utenti in cerca di lavoro potranno, senza sottostare alla necessità (ancora oggi vigente) di recarsi personalmente agli uffici dei Centri Impiego, inoltrare on line la propria candidatura rispetto alle offerte presenti sul portale, avvalendosi insomma dell’immediatezza della procedura telematica, al momento riservata alle sole imprese. “Un passo avanti - riprende Romei - che assicurerà vantaggi potenziali notevoli alla dinamica occupazionale”.


L’inaugurazione di Idol Web si inquadra nel percorso di sviluppo del 'Pacchetto informativo per il lavoro' elaborato dalla Regione e utilizzabile da parte di tutte le Province toscane: finora il suo utilizzo è già stato avviato e sperimentato nei territori di Grosseto, Siena, Prato e Pistoia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: la domanda e l'offerta si incontrano sul web grazie al nuovo servizio on line

PisaToday è in caricamento