rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare

Ikea in tempi record: a ottobre si comincia a costruire lo store

Dopo un iter autorizzativo e amministrativo di solo un anno, da ottobre inizieranno i lavori di costruzione del nuovo store, che probabilmente aprirà al pubblico tra il Natale 2013 e i primi mesi del 2014

"Qui a Pisa - ha detto Alessandro Paglia, responsabile Sviluppo Ikea Italia, dopo che ieri ha ritirato  dal Comune la licenza commerciale e il permesso a costruire nell'area dei Navicelli - si è seguito un iter autorizzativo in tempi record, non solo per l'Italia ma anche rispetto alla media europea e mondiale. Pisa sia d'esempio. Ikea investirà nella città della Torre 70 milioni di euro per il nuovo negozio, dove darà lavoro a 300 addetti diretti. Per noi la vicenda di Vecchiano è già dimenticata. E in questo caso si è dimostrato che capacità d'impresa e buona amministrazione possono camminare di pari passo dando prova di efficienza. Se ciò che è avvenuto a Pisa, dove in un anno si é completato l'iter amministrativo, si replicasse anche altrove in Italia, il Paese oggi potrebbe vivere una fase con maggiori opportunità di sviluppo".

La vicenda Ikea, nei mesi scorsi, era stata citata anche dal presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso come esempio negativo di burocrazia amministrativa. "Anche perché - ha concluso Paglia - per queste operazioni la media di attesa europea è di circa tre anni, ma anche nel resto del mondo i tempi sono mediamente assai più lunghi. Qui invece si è fatto presto e bene e questo caso deve essere un modello di riferimento anche per altre amministrazioni pubbliche. Il nostro ufficio acquisti - ha concluso Paglia - sta già lavorando a un'analisi accurata del territorio toscano per individuare partner e fornitori per l'intero nostro catalogo mondiale tra le imprese del tessuto produttivo regionale".

"Oggi diventa concreto ciò per cui abbiamo lavorato in questi mesi - ha commentato il sindaco Marco Filippeschi - dando risposte rapide ed efficienti a una domanda fortissimamente condivisa dalla città e con un percorso amministrativo trasparente e partecipato grazie al quale si è arrivati fino a qui, e nonostante che alcune forze politiche, penso a Rifondazione Comunista e al Pdl, invece avrebbero voluto contrastare".

Filippeschi ha anche sottolineato che si tratta per la sua giunta comunale di un successo tra quelli conseguiti al di fuori del programma di mandato, tra i più rilevanti e che inciderà sullo sviluppo della città dei prossimi anni. Inoltre, ha concluso, "lavoreremo insieme a Ikea per istituire all'interno del negozio un punto informazioni che sia multimediale, all'avanguardia e possa essere una vetrina speciale di Pisa e di tutto il territorio relativamente a iniziative turistiche e culturali".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea in tempi record: a ottobre si comincia a costruire lo store

PisaToday è in caricamento