rotate-mobile
Cronaca

Il Libero Coro Bonamici canta 'Azzurro' per la toscana dimenticata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Che cos'è "Azzurro"? Azzurro è un colore, il nome del principe delle favole e un grande successo di Adriano Celentano, nonché il pezzo più cantato sui pullman delle gite. Ma non solo: Azzurro è il nuovo progetto del Libero Coro Bonamici, realtà corale facente capo alla Scuola di musica "G. Bonamici" di Pisa.

Dopo la prima esperienza amatoriale con "Don't stop till you get enough", il Libero Coro Bonamici ha scelto proprio il famoso brano del duo Pallavicini-Conte per realizzare il suo secondo video ufficiale, e lo fa nella versione elaborata da Ilaria Bellucci, ideatrice, direttrice e cuore pulsante dell'ensemble, nonché autrice di tutti gli arrangiamenti.
Per la regia di Francesca Carrera e i costumi di Valerio Chellini, giovani creativi attivi sulla scena pisana e lucchese, Azzurro diventa una composizione pittorica di "quadri" animati dai coristi/attori che vivono e popolano un mondo esteticamente suggestivo e bizzarro.

Si tratta di un progetto ambizioso il cui scopo è duplice: da una parte si propone di dare maggiore e nuovo spazio alla musica vocale, e in particolare al canto a cappella contemporaneo; dall'altra sceglie come set del video alcuni luoghi abbandonati del territorio e semi-sconosciuti al grande pubblico (che si sono rivelati ideali per il plot narrativo ideato), nell'ottica di una loro valorizzazione e nella speranza di un recupero futuro. Si va dal dal Teatro Rossi di Pisa al borgo fantasma di Toiano, passando per altri affascinanti luoghi che verranno svelati solo a fine produzione.
Il termine delle riprese, iniziate a gennaio, è previsto per la fine di marzo, mentre il lavoro di post produzione verrà completato intorno alla fine di maggio, in modo da iniziare in estate la promozione con esibizioni del coro dal vivo che, negli intenti, animeranno anche alcuni luoghi dei set.

Per sostenere la realizzazione del video il Libero Coro Bonamici ha deciso di lanciare una raccolta fondi attraverso la piattaforma web Produzioni dal basso, uno strumento trasparente e aperto a tutti che segue la logica e lo stile del coro. Con una donazione, anche piccola, è possibile contribuire attivamente alla produzione del video. Le donazioni sono libere, ma per alcune quote sono previste ricompense che vanno dal CD del coro ai ringraziamenti ufficiali nei credits del video, fino alla possibilità di assoldare il coro stesso per un concerto: https://www.produzionidalbasso.com/project/azzurro-in-giro-per-la-toscana-con-il-libero-coro-bonamici/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Libero Coro Bonamici canta 'Azzurro' per la toscana dimenticata

PisaToday è in caricamento