rotate-mobile
Cronaca Cisanello

Il logo del 130° anniversario della Pubblica Assistenza S.R. Pisa disegnato dai ragazzi del liceo 'Russoli'

Un concorso di idee tra i ragazzi del Liceo Artistico Russoli ha portato alla realizzazione del logo che accompagnerà l'Associazione nei festeggiamenti del 130° anniversario della fondazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Questa mattina, al Liceo Artistico Russoli di Pisa, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del logo, che accompagnerà i festeggiamenti per i 130 anni di fondazione della Pubblica Assistenza S.R. Pisa, che è stato oggetto di un concorso indetto tra gli studenti della scuola.

Il logo scelto appartiene a Thomas Tardella, studente della 5°B, con indirizzo grafico, che ringrazia l'Associazione per l'opportunità e illustra il senso del suo progetto, che riprende il logo dell'ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, e lo integra con la figura di un adulto che tiene per mano una bambino. "Per me aiuto è guidare le nuove generazioni verso il futuro" aggiunge, mentre gli viene consegnata dal Presidente Daniele Vannozzi, una targa con impresso il suo lavoro e i ringraziamenti dell'Associazione.

"Sono state decine le proposte portate dagli studenti, - dice il Professor Aldo Filippi, docente di grafica e responsabile di questo progetto - che hanno avuto degli incontri con i rappresentanti dell'Associazione in cui hanno compreso cosa era e cosa è la Pubblica Assistenza, e quali sono i principi del Volontariato che la muovono da tanti anni e attraverso numerose generazioni."

"Siamo onorati di portare il nostro contributo all'Associazione." interviene Gabriella Giuliani, dirigente del Liceo. "Il logo riporta un concetto di guida da parte di un adulto nel percorso della vita di un giovane. Un viaggio nell'insegnamento di valori etici, comuni sia al mondo della scuola sia a quello del Volontariato."

"Ringrazio Thomas e la Dirigenza del Liceo Russoli" conclude Daniele Vannozzi. "Spero che questa iniziativa sia un incipit per un rapporto di collaborazione che riguardi i giovani, come futuro della società e linfa vitale per la nostra Associazione. Questi ragazzi hanno subito colto l'essenza che muove il mondo del volontariato e lo hanno trasposto in un logo, che farà da sfondo a tutte le future iniziative che ci porteranno al 30 settembre quando, con una cerimonia, festeggeremo i nostri 130 anni. La prima importante occasione per mettere in evidenza il risultato di questo percorso sarà già Sabato 16 Aprile, quando ospiteremo presso gli Arsenali Repubblicani, il Consiglio Nazionale di ANPAS e un convegno sul tema attuale dell'affidamento dei servizi sociosanitari al Volontariato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il logo del 130° anniversario della Pubblica Assistenza S.R. Pisa disegnato dai ragazzi del liceo 'Russoli'

PisaToday è in caricamento