rotate-mobile
Cronaca

Il malato immaginato - Laboratorio di scrittura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La malattia è un trauma, un'esplosione: quando entra nella vita la sgretola, la modifica, e non solo chi ne viene colpito è costretto a cambiare ma anche chi gli sta attorno, i familiari, gli amici. E' un'esperienza che tira fuori aspetti belli e brutti del carattere, che comunque ci costringe a ridefinire la nostra identità, a affrontare le paure e a combatterle.

Prendendo spunto da articoli di giornale, fatti di cronaca, interviste, stralci di racconti costruiremo personaggi e trame, in un confronto continuo con gli altri. Lavoreremo sullo stereotipo dei medici e dei pazienti, sull'ipocondria che maschera spesso le nostre angosce circa il futuro, sul nostro immaginario dei malati e dell'ospedale. Cercheremo di indagare gli aspetti surreali, anche umoristici o buffi del rapporto con il medico e le istituzioni. E poi, cosa succede quando un medico si ammala? E se un biologo sbaglia una diagnosi importante mettendo in pericolo una vita? Che cosa comporta l'alzheimer in una famiglia? Come reagiscono gli amici alla notizia della malattia? Come ci si sente dopo un trapianto, a ricominciare un'esistenza con gli organi di un altro? Come vive un prete, un parente la decisione di un malato che vuole farla finita? E se il cancro diventasse l'argomento di un reality show? Un mondo di storie, di sentimenti, di dinamiche tra essere umani ci aspetta.

Al termine del lavoro ci sarà un momento finale di "mise en espace" dei testi scritti e interpretati dagli attori che potrebbe essere inteso come prima fase di un processo successivo di messinscena.

Orari laboratorio

Venerdì 15 e 22 febbraio 15.30/19.00

Sabato 16 e 23 febbraio 10/13.30 - 15.00/18.30

Domenica 17 e 24 febbraio 10.00/13.30

(N.B. E' prevista una mise en espace degli elaborati per il giorno 28 alle 17.00 dedicata allo spettacolo Ticket & Tac e alle attrici, sarà a discrezione della conduttrice incontrare gli iscritti anche il 27).

Costo laboratorio 95 euro - 85 euro con tessera fedeltà la Città del Teatro

Info e modalità di iscrizione (entro mercoledì 13 febbraio ore 13)

formazione.pampana@lacittadelteatro.it 050.3142344

Il laboratorio si attiverà al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il malato immaginato - Laboratorio di scrittura

PisaToday è in caricamento