rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

'Il Mio Diario': la Polizia a scuola per diffondere la cultura della legalità

Coinvolte 5 classi della Provincia di Pisa, distribuiti 500 testi con tanti esempi utili

La Questura di Pisa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Pisa, è impegnata in questi giorni nella realizzazione del progetto nazionale 'Il mio Diario', giunto alla 8ª edizione e realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero della Istruzione ed il sostegno del Ministero dell'Economia. L'iniziativa è destinata alle classi quarte della Scuola Primaria, scelte in alcune province italiane tra cui la pisana, e prevede incontri organizzati dalla Questura con le classi quarte dei diversi istituti primari. Lo scopo è diffondere fin dalla tenera età la cultura della legalità, insegnando i valori della Costituzione in modo comprensibile e divertente, ed affrontando temi di interesse civico, fra cui anche la lotta al bullismo.

Le attività sono curate dal Commissario Rita Picchioni e dall’ Agente Alessia Ietro, in servizio presso la Questura di Pisa, con la collaborazione dei dirigenti dei Commissariati di Pubblica sicurezza di Pontedera e Volterra. Queste le scuole coinvolte:
1. Istituto comprensivo 'Tongiorgi' - Scuola 'Collodi' di Pisa (incontro avvenuto il 22 settembre);
2. Istituto comprensivo 'Toniolo' - scuola 'Cambini' di Pisa (incontro avvenuto il 22 settembre);
3. Istituto Comprensivo 'Buonarroti' - scuola 'Da Vinci' di S. Miniato fraz. S. Donato (incontro avvenuto il 23 settembre);
4. Istituto Comprensivo Casciana Terme-Lari - scuola 'L. Ciurli' di Casciana Terme Lari (incontro avvenuto stamani);
5. Istituto Comprensivo 'Griselli' di Montescudaio (incontro programmato per il 30 settembre p.v.).

Nel corso degli incontri le poliziotte hanno distribuito circa 500 diari, concepiti proprio per aiutare i piccoli alunni ad affrontare i temi trattati, nella più ampia ottica della 'polizia di prossimità' e della eduzione alla legalità delle giovani generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il Mio Diario': la Polizia a scuola per diffondere la cultura della legalità

PisaToday è in caricamento