rotate-mobile
Cronaca

Il WWF cerca nuovi volontari per proteggere gli anfibi sulle strade

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday
CONFERENZA PUBBLICA PER LA PROVINCIA DI PISA 
Mercoledì 18 Gennaio, ore 21:00,
presso la sede del WWF Pisa, via Betti, Largo C. Marchesi 1, Pisa
L'innalzamento di temperatura e le piogge di questi prossimi giorni risveglieranno gli Anfibi: rane, rospi e tritoni infatti, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano le consuete migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione. Questi luoghi sono in genere costituiti da piccole raccolte d’acqua, pozze, piccoli laghetti e acquitrini. Tutto questo affascinante movimento naturale si svolgerebbe senza alcun problema, come è sempre stato per milioni di anni, se negli ultimi decenni l’uomo non avesse inventato le automobili e avesse riempito il territorio di strade e altre infrastrutture.
Infatti sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, sono costretti ad attraversare una strada cercando di raggiungere una pozza o un laghetto: il risultato è un altissimo numero di morti e, conseguentemente, un tasso di riproduzione di anno in anno sempre più basso.
Per risolvere con un’azione concreta questo problema, il WWF organizza da molto tempo in Toscana numerosi interventi di salvataggio in varie strade intorno a Firenze, Prato, Arezzo, Pistoia e da quest’anno anche Pisa.
Si tratta principalmente di azioni di trasporto manuale, di predisposizione di barriere antiattraversamento lungo i tratti a rischio e, dove è possibile, della realizzazione di sottopassi e stagni alternativi. Per coloro che vogliono saperne di più e pensano di poter dare, insieme a tante altre persone, il loro piccolo contributo per la conservazione di queste specie, viene organizzata conferenza pubblica per promuovere le operazioni di salvataggio, con video-proiezione di immagini sugli interventi in atto nelle varie strade.
GLI ANFIBI HANNO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO!
Più volontari siamo, più animali potranno essere salvati !!!!!!!!!!!
Per informazioni: Gruppo WWF Conservazione Anfibi - cell. 338.3994177.
Visita anche il sito: www.proteggereglianfibi.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il WWF cerca nuovi volontari per proteggere gli anfibi sulle strade

PisaToday è in caricamento