rotate-mobile
Cronaca

Illuminazione sul litorale: via ai lavori per rifare tutti gli impianti

Un investimento di 2,7 milioni ammodernerà tutte le linee con nuovi lampioni e luci a led da Marina di Pisa fino a Calambrone

Nuova illuminazione pubblica su tutto litorale. Sono partiti i lavori per l'installazione di lampioni e luci a led per un intervento di riqualificazione che prevede il rifacimento complessivo degli impianti da Marina a Calambrone, per 2,7 milioni di euro di investimento.

A Marina saranno rifatte le vecchie linee, che ora sono in sofferenza e quando piove spesso saltano. In particolare in via Moriconi, via Santo Stefano e traversa saranno realizzati i pozzetti e i cavidotti attualmente mancanti. A Tirrenia i vecchi pali in cemento degradato saranno sostituiti da nuovi pali della luce in acciaio zincato. Gli altri pali saranno comunque riqualificati dove necessario e ad ogni struttura saranno montate lampade a led.

"In totale - spiega l'assessore ai lavoru pubblici Andrea Serfogli - per il litorale sono previsti 1650 corpi illuminanti, 200 vecchi pali dismessi per 260 nuovi pali, 300 pali riverniciati, 6500 metri di linee interrate, 24 nuovi quadri elettrici".

I lavori sono partiti da Tirrenia perchè l'intervento a Marina è più complesso e lungo, ed avrebbe significato cantieri durante la stagione estiva. Sono stati sostituiti i corpi illuminanti con luci a led su viale del Tirreno da via Andò a via Pisorno, sulla Bigattiera e sulla Pisorno, mentre su via dei Pioppi sono stati installati i nuovi pali e nei prossimi giorni saranno montati i corpi illuminanti a led. Poi lo stop per non intralciare con i cantieri la stagione balneare e da settembre l'intervento riparte con l'obiettivo di completare tutti i lavori per l'estate 2017.

L'intervento è eseguito dalle aziende Gemmo e Coli impianti nell'ambito del global service per la manutenzione e la riqualificazione dell'illuminazione pubblica, che prevede anche la sostituzione di tutte le luci di Pisa con led.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione sul litorale: via ai lavori per rifare tutti gli impianti

PisaToday è in caricamento