rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

'Immagini dal Ventennio': la mostra fotografica su Pisa e il regime fascista a Palazzo Blu

Le foto raccontano la storia cittadina (e nazionale) dal 1922 al 1934 grazie all'acquisto del Fondo Allegrini

Nella ricorrenza centenaria della marcia su Roma, a Palazzo Blu si racconta la storia di Pisa (e d'Italia) durante il ventennio fascista con la mostra fotografica 'Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1934)', aperta al pubblico da sabato 22 ottobre fino al 23 marzo 2023

"Abbiamo realizzato un'esposizione abbastanza singolare - dice Cosimo Bracci Torsi (Fondazione Palazzo Blu) - perché raccontiamo il periodo del regime fascista attraverso la vita reale, concreta nella città. Si tratta di immagini in cui chiunque si può riconoscere perché sono luoghi conosciuti. Ma il racconto non coinvolge solo la storia di Pisa, ma quella dell'Italia intera". Una mostra realizzata grazie all'intuizione della Fondazione Pisa, che ha acquistato il Fondo Allegrini, un deposito di migliaia di fotografie verso tutti gli aspetti della vita pubblica pisana. 

"Le immagini - spiega Daniele Menozzi, professore emerito della Scuola Normale Superiore - vanno dalla cirsi del governo liberale degli anni Venti fino alla costituzione della dittatura totalitaria". 

Si parla di

Video popolari

'Immagini dal Ventennio': la mostra fotografica su Pisa e il regime fascista a Palazzo Blu

PisaToday è in caricamento